• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Archeoinsieme – Aquileia Mater” 2200 anni dalla fondazione di AQUILEIA

DiRedazione

Apr 1, 2019

Archeoinsieme – Aquileia Mater”
2200 anni dalla fondazione di AQUILEIA

con il sostegno della Regione Autonoma FVG e della Fondazione Friuli
ed il patrocinio del Consiglio Regionale del FVG, del Comune di Aquileia, del Comune di Udine, della Fondazione Aquileia e della Fondazione Carigo.

Sabato 6 aprile 2019: ad Aquileia, ore 10,30, con ritrovo in piazza Capitolo, anniversario del riconoscimento de “La Patrie dal Friûl”, a cura di Maurizio Buora; conversazione (dentro o fuori della basilica di Aquileia, a seconda delle condizioni metereologiche) sul significato della data del 3 aprile 1077, presunta nascita dello stato patriarcale.

In particolare sulla diffusa ignoranza che circonda queste celebrazioni e sulla mistificazione dei fatti ad opera di persone a dir poco scarsamente informate. A corollario, una serie di annotazioni relative alla figura di Popone, vero fondatore di uno “stato” nei limiti in cui questo concetto moderno si può applicare a realtà così diverse e remote.

Al termine, per chi si prenota entro giovedì 4 aprile in Segreteria o via mail a archeofriuli@gmail.com, un veloce incontro conviviale presso il ristorante Al Corallo (via Beligna, 3 – Aquileia), al costo di € 17,00 a persona.

Seguiranno i seguenti eventi, nell’ambito dello stesso progetto:

– Venerdì 12 e sabato 13 aprile: convegno su “AQUILEIA E IL SUO SUBURBIO NELLE RICERCHE ARCHEOLOGICHE DEGLI ULTIMI DUE DECENNI“;
Incontri di carattere divulgativo nelle scuole ed in vari centri della Regione (ad Aquileia ed in quelli in cui esistono sezioni della Società friulana di archeologia) su Aquileia, la sua storia ed il suo significato.
– Venerdì 10 maggio 2019: giornata di studio in ricordo del “25° anniversario della morte di Amelio Tagliaferri”.
– Sabato 11 maggio 2019: giornata di promozione e divulgazione del materiale archeologico di Pasiano di Pordenone (a scuole e cittadinanza) proveniente dal territorio, lungo l’antica via Postumia (in territorio di Aquileia).
– Seconda metà di giugno e luglio 2019: CORSO DI INTRODUZIONE E SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA.
– Dal 19 al 24 agosto 2019: “SAXA LOQVVNTVR – MONUMENTI INSCRITTI ROMANI DAL FRIULI – VI Corso estivo di epigrafia”, con base ad Aquileia.
Video su AQUILEIA: Realizzazione con visualizzazione di un percorso a più voci qualificate e sotto forma di intervista.
– Atti del convegno sulle fognature ad Aquileia e nel mondo romano – presentazione. – Manifestazioni di spettacolo dal vivo: realizzazione di tre eventi teatrali con tema la “commedia latina nel territorio aquileiese”.
– Autunno 2019: esposizione temporanea “Muris di Moruzzo – un giorno d’estate in una villa romana tra viticoltura e allevamento” del più significativo materiale rinvenuto nello scavo archeologico di Muris di Moruzzo (territorio di Aquileia).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE