• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Man Aquileia, il 29 luglio il primo appuntamento con le “Suggestioni archeologiche”

DiRedazione

Lug 28, 2021

“Lusso, ricchezza e seduzione femminile nell’antichità” è il tema del ciclo di conferenze di archeologia che si terrà fino a settembre nelle Gallerie Lapidarie del Museo archeologico nazionale di Aquileiain collaborazione con l’Associazione Nazionale per Aquileia.

Aquileia, 28 luglio 2021

Si rinnova anche per l’estate 2021 l’atteso appuntamento con le “Suggestioni archeologiche”, una serie di incontri/conferenze che si tengono nelle Gallerie Lapidarie del Museo archeologico nazionale di Aquileia, organizzate come di consueto in collaborazione con l’Associazione Nazionale per Aquileia. L’edizione di quest’anno è legata al tema della sezione di recente inaugurata nel Museo di Aquileia, intitolata “Lusso e ricchezza” e dedicata ai reperti più preziosi della collezione, ricchi di informazioni sull’alta qualità dell’artigianato aquileiese, sui proficui contatti commerciali del centro, sulla ricchezza dei suoi abitanti e sulle loro abitudini sociali.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 29 luglio alle ore 17 con la conferenza dal titolo “Ori e gioielli fra mondo greco e mondo romano”, curata da Marina Rubinich dell’Università degli Studi di Udine.

In agosto e settembre, sempre alle ore 17, gli altri appuntamenti. Il 5 agosto, Monica Baggio dell’Università di Padova parlerà di “Donne e seduzione nell’antica Grecia”; il 26 agosto Elisabetta Gagetti dell’Università di Milano ‘La Statale’ terrà una conferenza dal titolo “Lusso e ricchezza. Le ambre di Aquileia”“L’ostentazione dello status: l’immagine delle matrone nei monumenti funerari romani” è il titolo della conferenza di Luca Scalco dell’Università di Padova che si terrà il 2 settembre; l’ultimo appuntamento sarà il 9 settembre con Matteo Cadario dell’Università di Udine a proposito “Del “buon uso” della ricchezza muliebre: l’evergetismo femminile”.

Le conferenze saranno a ingresso gratuito ma è obbligatorio prenotare allo 0431 91016 oppure scrivere a bookshopmanaquileia@gmail.com.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE