• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Vicenza in lirica – Giorgio Appolonia lunedì 6 settembre alle ore 21 alla Stamperia d’Arte Busato

DiRedazione

Set 5, 2021

Festival Vicenza in Lirica 2021

“L’Opera è Giovane”

Vicenza 28 agosto – 12 settembre 2021

Letture sotto le Stelle e Letture in Giardino con Giorgio Appolonia 

lunedì 6 settembre alle ore 21 alla Stamperia d’Arte Busato

Il cartellone del Festival Vicenza in Lirica, in programma dal 28 agosto al 12 settembre, è arricchito con incontri, letture, presentazioni e momenti di formazione. Alle nuove proposte editoriali è dedicata la rassegna Letture sotto le Stelle, incontri con gli autori e le loro recenti pubblicazioni, programmati in spazi di raccolta bellezza che permettono un ascolto e un dialogo ravvicinato con gli scrittori.

Quattro saranno le proposte letterarie che il Festival presenterà al pubblico nelle straordinarie cornici della Stamperia d’Arte Busato di Vicenza, del Caffè Galla e del Giardino del Teatro Olimpico.

Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto protagonisti alla Stamperia d’Arte BusatoFabio Larovere e Andrea Faini con il libro V e W – Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, edito da Massetti Rodella Editori con la prefazione di Alberto Mattioli lunedì 6 settembre alle ore 21 sempre alla Stamperia d’Arte Busato, vedrà Giorgio Appolonia presentare il libro Il basso rossiniano, edizioni Lemanna. Il libro è il seguito de Il tenore rossiniano (2019) e precede Il soprano rossiniano e Il contralto rossiniano di prossima uscita completando il quartetto delle voci utilizzate da Gioachino Rossini e dai compositori coevi. Vengono presi in considerazione tredici primi interpreti assoluti, mentre nella seconda parte del volume vengono riportate le interviste a interpreti d’oggi, noti e meno noti, che ci relazionano attorno ai loro studi, allo svolgimento della carriera ed al suo prosieguo.

Per la serate del 6 settembre, il pubblico presente, grazie all’iniziativa di Letture sotto le Stelle, avrà anche l’opportunità di conoscere più da vicino attraverso unavisita guidata, compiendo un fantastico viaggio artistico tra le parole e l’arte litografica, la straordinaria Stamperia d’Arte Busato, tra le più ricercate a livello internazionale.

Il Festival, ideato e promosso dall’associazione Concetto Armonico, con la direzione artisticadi Andrea Castello, gode del sostegno del Ministero della Cultura, della collaborazione, sostegno e patrocinio del Comune di Vicenza, della collaborazione di AGSM AIM, del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’Archivio storico Tullio Serafin, del Teatro La Fenice. Gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo per la serata benefica del 29 agosto e si sviluppa grazie all’appoggio fondamentale di sponsor privati, partner e collaborazioni.

Inoltre è inserito nel cartellone “Vicenza estate 2021 – cultura, spettacoli, divertimento” dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Profilo

Giorgio Appolonia

Parallelamente agli studi di Medicina e Chirurgia si è dedicato alla ricerca storica del teatro in musica con particolare riguardo all’interpretazione vocale del primo Ottocento; ha pubblicato varie monografie delle quali le più significative sono “Le voci di Rossini” (EDA), “Il tenore rossiniano” e “Il basso rossiniano” (Lemma Press), Duecento anni di opera a Lugano (Dadò)) e il romanzo donizettiano “Cercherò lontana terra” (Centro Studi Valle Imagna). Dal 1999 conduce “Il ridotto dell’opera presso la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (Rete Due) prendendo parte anche a dirette televisive da Lugano, Bellinzona, Berna e Basilea. Ha tenuto conferenze e master class presso istituzioni teatrali e culturali in Italia e in Svizzera ed è autore di originali radiofonici (Farinelli, Profondo Scarlatto, Il signait Frycek, Liszt et Marie, Mi lagnerò tacendo, Interno Donizetti) e intrattenimenti scenico-musicali. Nel 2020 ha preso parte all’allestimento del Museo Giuditta Pasta a Saronno, città natale della celebre artista lirica, alla quale ha dedicato una monografia nel 1997. È laureato in Medicina e Chirurgia.

.

Sabato 11 settembre, ore 11

GIARDINO DEL TEATRO OLIMPICO

Letture in giardino

Presentazione del libro Il violino di filo di Matteo Grimaldi, edizioni Giunti.

Interviene Matteo Grimaldi

Ingresso gratuito.

Domenica 12 settembre, ore 18

CAFFE’ GALLA 1880

Letture sotto le Stelle

Presentazione dei libri Pazzo per l’opera – istruzioni per l’abuso del MelodrammaeVa pensierodi Alberto Mattioli, edizioni Garzanti.
Intervengono Alberto Mattioli e Cesare Galla (relatore).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE