• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ROBERTI E ZANIN CONCLUDONO LA DUE GIORNI DI STUDIO DI SINDACI E CONSIGLIERI FVG

DiRedazione

Set 8, 2021

Il corso di programmazione europea di Aiccre per amministratori locali al rush finale a Gradisca d’Isonzo

Saranno l’assessore regionale Pier Paolo Roberti e il presidente del Consiglio Pier Mario Zanin a chiudere la due giorni conclusiva della Summer school di Aiccre: dopodomani e sabato a Gradisca d’Isonzo si raduneranno i 30 sindaci e amministratori del Friuli Venezia Giulia scelti dall’associazione per un corso intensivo di formazione europea.

Si tratta del rush finale di una serie di lezioni pratiche e teoriche che i partecipanti hanno seguito online nelle ultime settimane. All’iniziativa, diventata negli anni un appuntamento fisso dell’associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa, aderiscono anche alcuni assessori e consiglieri del Veneto e della Provincia autonoma di Trento.

Lo scopo dell’evento è di istruire gli amministratori del territorio sulle migliori strategie per intercettare le tante occasioni di finanziamento offerte da Bruxelles. “Già nel titolo del corso abbiamo voluto ricordare l’importanza della programmazione europea nella costruzione del futuro, soprattutto ora che l’Unione ha individuato nuovi fondi per superare la crisi legata al covid – ha spiegato il presidente di Aiccre, Franco Brussa §(in foto di copertina)-.

C’è poi l’aspetto della condivisione: dopo la terribile pandemia che ha impedito un’edizione 2020 in piena regola, quest’anno abbiamo voluto dare un segnale forte di vicinanza. La parte finale del corso è stata quindi organizzata in presenza. Vedersi faccia a faccia e lavorare insieme aiuta la comprensione e crea nuovi network che diversamente sarebbero impossibili”. La Summer school 2021 registra un alto tasso di iscritte donne e è gratuita.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Anci, CompaFvg, Isig, Ocse e Informest.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE