• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA E LIGNANO SABBIADORO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA TERRAZZA A MARE

DiRedazione

Set 10, 2021

SOTTOSCRITTO L’ACCORDO DI PROGRAMMA TRA LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA E LA CITTA’ DI LIGNANO SABBIADORO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA TERRAZZA A MARE.

È stato sottoscritto quest’oggi l’Accordo di Programma tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Città di Lignano Sabbiadoro per la riqualificazione della Terrazza a Mare.

L’intervento oggetto dell’Accordo si propone di riqualificare completamente la struttura per restituirle il ruolo di luogo identitario della città e dell’intera riviera friulana, e farla divenire un punto di attrazione turistica per tutte le stagioni. L’opera, il cui costo è stimato in 8 milioni di euro, trova già copertura nei fondi stanziati nella legge di Stabilità 2021. Si prevede di avviare i lavori entro il 2023 per concluderli entro il 2024.

“Per la ripartenza del turismo regionale è importante presentare i luoghi simbolo del territorio rinnovati e in grado di confermare l’adeguatezza dell’offerta del nostro territorio. La riqualificazione della Terrazza a Mare contribuisce, in questo senso, ad essere volano economico e turistico per l’intera regione e non solo per Lignano Sabbiadoro ed è un segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione regionale per garantire l’attrattività dell’intero Friuli Venezia Giulia.” E’ la sintesi dell’intervento del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia dott. Massimiliano Fedriga durante la sottoscrizione dell’accordo con il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto ed alla presenza dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.

La gara d’appalto, come ha informato l’Assessore Bini, per l’affidamento della progettazione, conseguente alla sottoscrizione dell’accordo, verrà pubblicata la prossima settimana e sarà una procedura europea con il criterio di scelta del contraente dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Nelle parole del Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto: “Sono particolarmente soddisfatto della sottoscrizione di questo accordo di programma e ringrazio la Regione per aver trovato le risorse utili a garantire una importante e sostanziale riqualificazione della struttura, nonché di essersi fatta carico di tutti gli aspetti amministrativi conseguenti. Terrazza a Mare necessita da anni di un risanamento e miglioramento, in un’ottica di conservazione del proprio aspetto estetico, dovuto al particolare pregio architettonico, con le grandi coperture voltate e la forma a conchiglia che l’architetto Aldo Bernardis ha saputo darle. È questa una giornata storica per il Comune che grazie all’accordo di programma vedrà riqualificato uno dei simboli che da sempre caratterizzano la Città.”

Nel dettaglio, l’intervento di valorizzazione e riqualificazione che la Regione e il Comune di Lignano Sabbiadoro intendono realizzare giunge a quasi quarant’anni dall’ultima modifica sostanziale apportata al manufatto e riporterà la Terrazza a mare a svolgere la funzione di elemento identitario locale e regionale e punto turistico attrattivo della città in ogni stagione, connesso all’asse commerciale e al lungomare, senza stravolgere lo skyline della struttura. L’intervento potrà prevedere ampliamenti dell’immobile, l’implementazione degli impianti, la ridistribuzione dei locali tecnici, la realizzazione di nuovi rivestimenti, al fine di disporre di nuovi spazi facilmente convertibili, in grado di funzionare con grande flessibilità per l’intera giornata a favore dell’utenza, quale luogo potenziale di pubblico spettacolo, per eventi espositivi della realtà turistica, migliorandone l’accessibilità e favorendo lo scambio da e per l’arenile.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE