• Mer. Set 22nd, 2021

VNE

online 24 ore su 24

TEATRO SIETE VOI, IERI A COSTA, IL MAGO DELLE BOLLE

DiRedazione

Set 13, 2021

Il mago con la valigia, tra risate e illusionismo

COSTA DI ROVIGO (RO) – Una domenica di magia e divertimento per salutare le vacanze e ripartire col nuovo anno scolastico. Tante manine e braccini alzati verso le luccicanti bolle di sapone dello spettacolo “Il mago con la valigia”, di e con Enrico Moro, nei panni dello strampalato mago Folp con la sua valigia. Uno show di magia comica, portato in scena ieri pomeriggio (12 settembre), al Teatro Rossi di Costa dalla rassegna itinerante “Il teatro siete voi”, progetto di teatroragazzi di Irene Lissandrin con l’associazione ViviRovigo.

Ad accogliere il nutrito pubblico di piccoli spettatori c’erano Irene Lissandrin ed il vicesindaco di Costa Cristiano Villa, ma in platea c’era anche il sindaco Gian Pietro Rizzatello, a significare l’interesse e la partecipazione dell’amministrazione costense per gli eventi culturali e gli spettacoli dal vivo che creano comunità e sviluppano nuove sensibilità personali.

Fin da subito, il mago Folp, coi suoi modi impacciati e apparentemente misantropi, ha creato empatia coi bambini e solleticato così tanta curiosità, che per tutto lo spettacolo è stato un botta e risposta, un florilegio di battute, un commentare a scena aperta, una sfida all’ultimo trucco illusionistico, culminato nel tutti in piedi a cercare di prendere le bolle di sapone. Uno spettacolo “comunitario” si potrebbe dire, in cui vent’anni di esperienza nelle arti circensi e di strada dell’attore Enrico Moro, fanno davvero la differenza. Anche per i genitori, che al ritorno a casa (e chissà per quanto tempo ancora) si troveranno ad armeggiare con la preparazione della “pozione magica della felicità” per le bolle di sapone!

Lo spettacolo ha presentato alcuni numeri di illusionismo apparentemente montati come catastrofici fallimenti, poi sbocciati in nuove stranezze “magiche”. Il coniglio (di stoffa) da far apparire, allargare, ingrandire; il “vero animale” del mago, la pantegana, da mandare nell’altra dimensione; la sceneggiata del “devo sparare a qualcuno” risoltasi in un divertente gioco per indovinare la carta nascosta; i liquidi che cambiano colore: illusionismo vero e comico, mescolati insieme e conditi con tanto humor. Una performance culminata nel numero irresistibile delle bolle di sapone, create di ogni grandezza e forma, con strani attrezzi, costruiti dallo stesso Moro, vero mago dell’argomento. “Le bolle sono fatte della stessa materia dei sogni – ha detto il mago Folp ai bambini – quindi bisogna prenderle e metterle in tasca. Così ciascuno avrà il suo sogno sempre con sé”.

“Il teatro siete voi” dà appuntamento a tutti i bambini e ragazzi all’ultimo spettacolo della stagione 2020/21, che si terrà a Scardovari di Porto Tolle (Ro), nella corte agricola Agripadana, nell’ambito della Fiera del riso, il 17 settembre prossimo alle 18, “Il favoloso Goldoni”, della compagnia veneziana Pantakin.

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Redazione

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi