• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Sì, viaggiare – Festival della letteratura di viaggio, a Jesolo il 17, 18, 19 settembre

DiRedazione

Set 14, 2021

Tre giorni di approfondimenti, incontri con gli autori e spettacoli sul tema del viaggio nel mondo letterario

JESOLO 17, 18, 19 Settembre 2021

SÌ, VIAGGIARE – FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Giunge alla sua seconda edizione il Festival della Letteratura di Viaggio, e questa volta si terrà in presenza (ma anche in diretta streaming), dal 17 al 19 settembre al Lido di Jesolo dove resterà stabilmente. Autori, accademici, giornalisti, blogger, youtuber ed esperti saranno protagonisti in tre location della città balneare veneta: il Centro Congressi Kursaal (Sala Palladio), con una serie di panel dedicati alla discussione sui vari aspetti del viaggio in campo letterario; Piazza Marconi, con tante presentazioni delle novità librarie 2021 proposte dalle principali Case Editrici nazionali, il Teatro Vivaldi con un ricco pomeriggio di Gala che si concluderà con uno straordinario concerto, tutto da scoprire al Teatro Vivaldi, i cui introiti andranno a sostenere il CUAMM Medici con l’Africa di Don Dante Carraro.

Il Festival, organizzato dal Comune di Jesolo, la Regione Veneto e la Casa Editrice Mazzanti Libri, sarà presentato dall’attrice Monica Vallerini e introdotto da un messaggio in diretta del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini.

“Il viaggio si presta ad essere declinato in molte forme – dichiara Giovanni Battista Scaroni, Assessore alla Cultura del Comune di Jesolo – può coinvolgere l’individuo nella sua solitudine o un gruppo sociale nell’esperienza della migrazione, può mostrare paesaggi meravigliosi o ambienti ostili, spostamenti fisici o avventure spirituali. Tutto ruota attorno a un fulcro essenziale che è l’incontro con l’altro, l’ignoto, l’apertura a spazi non ancora immaginati. Viaggiare mette alla prova e da questo trae la sua valenza antropologica impossibile da eguagliare e che forse solo la letteratura può esprimere al meglio”.

Venerdì 17 Settembre, al Centro Congressi, in compagnia di quattro scrittrici donne, Romina Casagrande, Elena Dak, Giulia Lamarca e Raffaella Romagonolo si cercherà di portare al pubblico il viaggio visto dalla prospettiva femminile (modera Daniela Tagliafico). Seguirà poi un panel incentrato sull’etica ambientale e la cura del paesaggio di montagna, con Daniele Zovi, Sergio Frigo e Omar Martinello (modera Stefano Di Traglia).

Sabato 18 Settembre allargherà gli orizzonti: vedrà un panel sul Mediterraneo tra Oriente e Occidente, con relatori quali l’Ambasciatore del Marocco Youssef Bella, l’autrice di origini libanesi Roberta Yasmine Catalano e Giovanni Solimine, Direttore del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università La Sapienza di Roma, Gianluca Barbera autore di Solferino e Angela Giustino, autrice e docente (modera Monica Rubele). Successivamente un panel dal titolo “Dentro e fuori i confini di casa”, con autori come il giovane TikToker Giovanni Arena (Mondadori), Gioachino Lanotte (Azzurri, UTET, saggio sulla nazionale italiana di calcio), ma anche Alessandro Martini e Maurizio Francesconi, che hanno trattato della moda delle vacanze (Modera Andrea Scazzola). Infine, imperdibili Domenico Quirico, con la sua interessante pubblicazione su Romolo Gessi, esploratore italiano dell’Ottocento nell’Africa afflitta dallo schiavismo e Attilio Brilli, scrittore e docente universitario.

In Piazza Marconi, le presentazioni librarie occuperanno tutto il pomeriggio, con ospiti quali Lorenzo Franchini, Daniela Tagliafico, Andrea Scazzola, Francesca Romana Carpentieri, Giovanni Vale, Mario Cimarosti ed Emanuela Fontana.

La domenica, per tutta la mattina e il pomeriggio, non mancheranno altre presentazioni con gli autori, tra cui Dario Petucco, Alessandro Dissera Bragadin, Macri Puricelli, Francesca Giommi. A conclusione del Festival, il pomeriggio di Domenica 19 settembre, si succederanno sul palco del Teatro Vivaldi: la cerimonia di premiazione della Sesta Edizione del Premio Dispatriati, indetto dalla fondazione Filitalia, che si dedica alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti, cui parteciperà in collegamento, il Console Generale d’Italia a Filadelfia, Pier Forlano; le interviste a Francesco Grandis, a Don Dante Carraro, Michele Orlando, Claudio Ronco, per finire con l’intervento di Aldo Cazzullo, autore, tra l’altro de “Le Italiane. Il Paese salvato dalle donne” (Solferino).

Prima del concerto verrà assegnato il Premio Festival della Letteratura di Viaggio 2021 a Roberto Papetti, Direttore Responsabile de IL GAZZETTINO.

Concluderà il Festival il concerto dei The Modern Jazz Doctors, finalizzato alla raccolta fondi per CUAMM Medici con l’Africa, con la straordinaria partecipazione di Claudio Ronco, medico specializzato in nefrologia, professore all’Università di Padova e Presidente dell’International Renal Research Intitute Vicenza (IRRIV). Il progetto sarà sostenuto anche attraverso il ricavato dalla vendita del libro “Across the World”, 2021, di Michele Orlando. “Io ho una grande passione per le moto, in sella alle quali ho attraversato cinque Continenti, e il libro racconta 35 anni di viaggi intorno al mondo – spiega l’autore -. Da due anni abbiamo avviato con CUAMM il progetto ‘In moto con l’Africa’ attraverso il quale acquistiamo piccole moto per trasportare i pazienti dai villaggi più isolati ai centri di assistenza ma, in questa fase, anche i vaccini ai medici”.

Ospitato al Centro Congressi Kursaal di Piazza Brescia, sul palcoscenico del Teatro Vivaldi e in Piazza Marconi a Jesolo, il Festival sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine social del Festival (@festivalitalianodellaletteraturadiviaggio), del Comune di Jesolo (@cittadiJesolo e @visitjesolo.it), di Venice-Box (@venicebox1) e di Scrittori a Domicilio (@scrittoriadomicilio2020), nonché sul canale YouTube del Festival.

Riferimento sito Festival: https://www.festivaldellaletteraturadiviaggio.it/ 

Foto di gruppo, da sinistra: Carlo Mazzanti (Mazzanti Libri), Andrea Mazzanti, Giovanni Battista Scaroni, Michele Orlando

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE