• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Gli appuntamenti del weekend con [e]Design Festival

DiRedazione

Set 23, 2021

Nuovo weekend di appuntamenti ed eventi per [e]Design Festival. 

In occasione della mostra “Estetica & Etica. Design, artigianato e impresa” esposta presso la sede Opendream di Via Noalese 94, l’organizzazione del festival dedicato al mondo dell’architettura e del design ospiterà, in una serie di incontri gratuiti e aperti al pubblico, grandi professionisti del settore che affronteranno, nei vari appuntamenti, diverse tematiche legate al mondo del design e della società. 

Venerdì 24 settembre alle 18, Ennio Bianco, curatore della sezione Digital Art for branding, converserà con Sabrina Comin e saranno presentati  video di tre studi che hanno realizzato opere d’arte digitale di grande qualità. Il connubio fra mondo della comunicazione, in particolare pubblicitaria, e l’Arte ha solide radici. Basti pensare ai manifesti di “Aristide Bruant” disegnati da Toulouse-Lautrec o a quelli per il “Campari” di Fortunato Depero, oppure i loghi come quello del “Chupa Chups” creato da Salvador Dalì o le animazioni per Carosello di Pino Pascali, e così via.

Sabato 25 settembre alle 18, Fabio Zanino e Arianna Cappelli saranno gli ospiti del talk “Design ed Estetica del Caos”,  una progettazione creativa a servizio di esigenze concrete ed umane, con un equilibrio al tempo stesso ragionato ed istintivo tra valori funzionali ed estetici.

Sempre sabato alle 19, un co-think-talk con Davide Macullo (Davide Macullo Architects) in “La ricerca del proprio spazio ideale: come abitare il futuro” proporrà una riflessione su come la tecnologia, che oggi subiamo come elemento negativo nel quotidiano, nel futuro, se usata bene, salverà la specie. L’architettura e la costruzione del territorio sono dei motori ed elementi fondamentali del cambiamento anche psicologico degli esseri umani.

I talks proseguono domenica 26 settembre, a partire dalle 18, con Alessandro Minello e Paola Gazziola in “Territori ‘aumentati’ e (ri)abilitanti nell’era della complessità sistemica” che affronterà il tema della necessità di un nuovo patto tra Stato e Mercato per favorire una cultura d’impresa che valorizzi il potere dirompente dei giovani.

Alle 19 Francesco Morace presenterà il suo libro “La rinascita dell’Italia. Una visione per il futuro tra etica ed estetica aumentate”, Egea Editrice 2020. Converserà con lui Alessandro Minello.

Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti, ad eccezione dei workshop.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo alla mail info@edesignfestival.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE