• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Genitori con filosofia, spunti e metodi di Luca Mori

DiRedazione

Ott 4, 2021

Luca Mori

GENITORI CON FILOSOFIA

Negli ultimi quindici anni ho avuto la fortuna di conversare con migliaia di bambini e adolescenti in giro per l’Italia, e le conversazioni sono sempre partite da domande e problemi filosofici. Ho cercato di riportare in questo libro ciò che mi è sembrato più rilevante per i genitori, costruendo un percorso scandito in cinquanta domande che toccano molte delle sfide che le madri e i padri devono inevitabilmente affrontare.
Luca Mori

Genitori si nasce o si impara strada facendo? L’importante è saper «prendere con filosofia» questo ruolo, che resta il mestiere più bello e più difficile del mondo. E proprio la filosofia sembra poter insegnare qualcosa alle mamme e ai papà di oggi, ponendosi come una strategia per imparare e aiutare a comprendere. Da Platone ad Aristotele, passando per Nietzsche e Schopenhauer: il filosofo e divulgatore Luca Mori torna con questo libro “guida” che, utilizzando i concetti più stimolanti che la storia della filosofia ci regala, propone spunti e metodi per affrontare responsabilità, scelte e gli impegni genitoriali di tutti i giorni.

Come nasce la simpatia? Dagli errori si impara davvero? Cosa rende davvero felici? E le altre culture? Bisogna sempre ubbidire? Come proteggersi dalle fake news? Come vivere in un mondo pieno di schemi? È possibile scordarsi di vivere? Cosa dire della democrazia? Cosa significa seguire le mode?

Sono solo alcune delle 50 domande che titolano gli altrettanti capitoli del libro, approfondimenti brevi e diretti che diventano un prontuario per leggere tra le righe e in profondità le relazioni tra educatori e bambini e adolescenti, e per insegnare ai primi a favorire l’autonomia e la serenità dei figli esplorando con loro un’appassionante varietà di pensieri, emozioni ed esperienze. Attingendo al pensiero filosofico antico, i capitoli cercano così di dare risposta, o perlomeno spunti di riflessione, a quelle che sono le domande e le difficoltà tanto dei figli quanto dei genitori – e degli educatori in genere – dall’inizio della loro crescita fino all’adolescenza. Domande che, come testimoniano i pensatori chiamati in causa, riguardano la storia dell’umanità tutta, e in cui tutti ci troviamo inevitabilmente riflessi.

Luca Mori è dottore di ricerca in Discipline Filosofiche e professore a contratto di Storia della Filosofia per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Progetta e conduce da anni laboratori di filosofia con bambini e adolescenti. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km in tutta Italia per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni. Collabora con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con Tsm-step (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento) e con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei.
Per le Edizioni Erickson ha pubblicato: Giochi filosofici (volume insignito del Premio Speciale BELMA – Best European Learning Materials Awards nel 2019), Sfide filosofiche e Meraviglie filosofiche.

Pagine: 288
Prezzo: 17,00€
Libreria: ottobre 2021

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE