• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Bufalandia: un nuovo gioco per insegnare ai più piccoli a riconoscere le fake news

DiRedazione

Ott 19, 2021

BUFALANDIA

Un gioco di carte sviluppato alla Columbia University per insegnare ai più piccoli a riconoscere le fake news

Guardando la frequenza con cui un termine viene cercato su Google, si nota che l’uso della locuzione fake news esplode nell’autunno del 2016, decuplicando dal solo settembre di quell’anno al febbraio del 2017, per raggiungere poi un picco nel marzo 2020 in corrispondenza dell’inizio della pandemia da Covid-19. Se è vero che gli USA sono stati l’epicentro di questa crescita – anche e soprattutto a causa dell’ascesa al potere dell’ex presidente Donald Trump – il problema delle fake news è però globalmente diffuso, e insegnanti, amministratori e ricercatori si trovano ora ad affrontare la sfida dell’educare bambini e adolescenti a usare bene il web, insegnando loro le giuste domande da porsi per analizzare criticamente le informazioni.

“Cosa si dice di questa fonte? Come i bufali, anche le fonti di notizie hanno una reputazione. Alcune ce l’hanno buona, altre pessima”

“Quali sono le prove? Seguitele e verificate se ci sono fonti attendibili che confermano la notizia”

“Se la notizia contiene immagini, da dove sono state prese? Fate una ricerca inversa di immagini in Google per vedere se sono state manipolate o decontestualizzate”

“Cosa altro ha postato questa fonte? Se una fonte pubblica sempre lo stesso tipo di contenuti è più probabile che sia di parte”

“Le notizie si spargono in fretta! Verificate se la notizia è stata riportata da più fonti”

Sono solo alcune delle ‘missioni’ poste dalle carte gioco di Bufalandia, il gioco sviluppato da un team di ricercatori del Media and Social Change Lab (MASCLab), presso il Teachers College della Columbia University di New York, per dare risposta alla necessità di educare i più piccoli al riconoscimento delle fake news. A ogni turno, i giocatori sono chiamati a stabilire se una certa notizia è vera o falsa raccogliendo l’associazione di “carte prova” migliore per supportarla o contestarla, fermo restando che si tratta comunque di notizie immaginarie e che nessuna è vera o falsa in assoluto: tutto dipenderà dalle prove che riusciranno a fornire di volta in volta i giocatori.

Prezzo: 12,90€

Libreria: ottobre 2021

Età: dai 10 anni in su

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE