• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, Myto Marathon e Giornata Trekking Urbano: due giorni di visite guidate

DiRedazione

Ott 26, 2021

Myto Marathon e Giornata Nazionale del Trekking Urbano

A Palmanova, due giorni di visite guidate

Caccia al tesoro in galleria, percorso dei personaggi illustri, visita al tramonto e apertura straordinaria gallerie

Savi: “Palmanova mette a disposizione le sue bellezze per i grandi eventi nazionali”

Sabato 30 ottobre le visite turistiche connesse alla Mytho Marathon con caccia al tesoro per bambini e degustazione del miele dei Bastioni, domenica 31 il percorso di visita della Giornata nazionale del Trekking Urbano legato alla scoperta dei Provveditori veneziani che amministrarono la Fortezza di Palmanova. A queste si uniranno il tradizionale percorso di PromoTurismo FVG “Tramonto in Fortezza” e la possibilità di visitare le Gallerie di Contromina e Baluardo Donato, sabato, domenica e, straordinariamente, anche lunedì 1 novembre.

Questo il fitto programma di visite guidate gratuite previste per questo fine settimana a Palmanova. “La maratona tra le città Unesco, pur avendo assunto una formula nuova, non poteva mancare alla sua missione di promuovere il patrimonio culturale di un territorio unico al mondo, che in pochi chilometri abbraccia tre siti Unesco e tre epoche fondamentali della storia. Per questa iniziativa, come per il trekking urbano, Palmanova conferma di essere una città accogliente e, anche in occasione di questa manifestazione, ha messo a disposizione le proprie bellezze. Un ringraziamento particolare va dunque non solo agli organizzatori, ma ai tanti volontari la cui disponibilità non viene mai meno ogni volta che l’Amministrazione comunale lo richiede”, commenta Silvia Savi, assessore comunale al turismo.

Sabato 30 ottobre alle 14.30, un gruppo, accompagnato dalla guida Raffaella Grasselli, partirà dall’Infopoint turistico di Borgo Udine, alla volte delle Gallerie di contromina tra Porta Udine e Porta Cividale. Qui sarà organizzata una caccia al tesoro per bambini. A seguire, alle 16.30, degustazione in lunetta con Gessica Riva di Mamma Ape e visita alla lunetta napoleonica, in collaborazione con Amici dei Bastioni. Questo tour è un evento gratuito collegato alla Mytho Marathon che si svolgerà il giorno successivo a Cividale.

Domenica 31 ottobre, alle ore 14.30, nell’ambito della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, quest’anno dedicata a “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, è previsto il tour gratuito “Provveditori veneziani, il grande corso e l’eroe dei due mondi”. Un percorso di due chilometri della durata di circa due ore, con partenza dalla Loggia della Gran Guardia, Piazza Grande. Per informazioni e pronotazioni: InfoPoint Palmanova di Promoturismo FVG (tel. 0432924815) o Ufficio Cultura (tel. 0432 922131).

Il viaggio vuole far conoscere la città fortezza di Palmanova, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, attraverso i suoi personaggi illustri, che con la loro presenza hanno contribuito a caratterizzare la storia di questa importante opera di architettura militare di epoca tardo rinascimentale. L’itinerario inizierà con la passeggiata intorno alla Piazza Grande dove si affacciano le 11 statue marmoree raffiguranti i Provveditori Generali, massima carica civile e militare in fortezza.  Si prosegue verso contrada Savorgnan, dove la costruzione del Teatro, ci introduce la figura di Gustavo Modena e di sua moglie Giulia Calame. La passeggiata continuerà verso il palazzo del Ragionato, la casa della Savia e la ex Caserma Montesanto che caratterizzano la figura di Napoleone Bonaparte, presente in fortezza nel 1797 e successivamente dal 1806 al 1814. Il percorso di ritorno verso l’esagonale piazza, prevede una sosta davanti alla casa dove è posizionata la lapide che ricorda Giuseppe Garibaldi giunto a Palmanova nel 1867.

Confermata anche questo fine settimana la visita, organizzata da PromoTurismo FVG “Palmanova: tramonto in Fortezza”, con partenza sabato 30 ottobre alle ore 16. Un percorso guidato alle gallerie di contromina illuminati dalla luce delle lanterne, attraverso il passaggio segreto della Sortita di Baluardo Donato (il bastione meglio conservato della città) e la camminata attraverso le fortificazioni nella zona di Porta Udine. Durata circa 1 ora e 30 minuti, costo 10 euro (gratis sotto i 12 anni e con FVG card): prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint 0432 924815. La visita non si effettua in caso di maltempo.

Tra Porta Udine e Porta Cividale, le Gallerie di contromina veneziane e Baluardo Donato sono visitabili ogni weekend, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Saranno straordinariamente aperte anche lunedì 1 novembre, negli stessi orari. Costo del biglietto 3 euro, gratuito per under 14.

Per partecipare a tutti gli eventi, è necessario essere muniti di una certificazione verde covid.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE