• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI 2021-2022 : DOMENICA 7 NOVEMBRE CONCERTO DELL’ENSEMBLE INTERNAZIONALE IL TERZO SUONO – TRIESTE

DiRedazione

Nov 5, 2021

MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI 2021-2022 

DOMENICA 7 NOVEMBRE ALLE 11.00  –  SALA LUTTAZZI

TERZO CONCERTO DELLA XXI EDIZIONE DELLE “MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI” IDEATE DAL MAESTRO MASSIMO BELLI. PROTAGONISTA L’ENSEMBLE INTERNAZIONALE IL TERZO SUONO, SU MUSICHE DI MUSICHE DI TARTINI, FALCONIERI, PERI, MARCELLO CARISSIMI, BON, CACCINI E VIVALDI

TRIESTE- È dedicato all’anniversario dantesco il terzo concerto della nuova edizione delle Mattinate Musicali Internazionali firmate dal M° Massimo Belli, Direttore stabile della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, che realizza la rassegna con la collaborazione del Comune di Trieste. Domenica 7 novembre alle 11.00 atteso in Sala Luttazzi uno dei più quotati complessi di musica barocca, l’Ensemble Il Terzo Suono, composto da Barbara Jernejčič Fürst mezzosoprano, Jasna Nadles flauto traverso, Milan Vrsajkov violoncello e Ellen Braslavsky cembalo. Il programma musicale sarà incentrato su alcune delle più famose e belle musiche di Tartini, Falconieri, Peri, Marcello Carissimi, Bon, Caccini e Vivaldi.

Il gruppo internazionale Il Terzo Suono, fondato nel 2005 da membri di varie orchestre internazionali, è stata protagonista di svariati festival dove propone il suo repertorio musicale, anche con strumenti barocchi, accompagnando celebri solisti. L’ensemble viaggia per tutta Europa presentando la scena culturale slovena ad un pubblico internazionale con esibizioni in importanti manifestazioni europee come il Ravello Festival, l’Emilia Romagna Festival, il Veneto Festival, Festival Ljubljana, Korkya Baroque Festival, La vie del Barocco, per citarne alcuni. Nell’ensemble si esibiscono regolarmente solisti quali Sergio Azzolini, Giuliano Carmignola, Christophe Coin, Mario Brunello e molti altri.

Il concerto sarà preceduto dalla prolusione del musicologo Marco Maria Tosolini che interverrà su “L’opera di Dante, materia inesauribile per nutrire la musica di parole che sono suoni e suoni che sono parole”.

Tutto il programma delle Mattinate Musicali Internazionali è consultabile sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it. Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste e on-line (https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/)

Per accedere in sala è necessario il greenpass.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE