• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CIVIDALE DEL FRIULI : Luminarie natalizie in tutti i borghi – Video-proiezioni e attività di animazione per famiglie

DiRedazione

Nov 11, 2021


Il Comune sosterrà tutte le spese

Sarà un Natale luminoso, sicuramente per quanto riguarda i tradizionali addobbi natalizi che il Comune in questi giorni ha già fatto installare.

L’allestimento natalizio costituisce un elemento attrattivo importante per ogni città, “pertanto è stata intenzione della giunta approvare un progetto di luminarie – spiega l’assessore al turismo Giuseppe Ruolo – che possa valorizzare le peculiarità architettoniche e l’atmosfera intima ed elegante di Cividale, contribuendo a creare un clima festoso e un abbellimento di cui benefici l’intera comunità”.

Si possono già adocchiare lungo le vie della città “le nuove luci, scelte per il prossimo Natale – continua l’assessore – che sono state installate in tutti i borghi e in centro città e che saranno accese l’8 dicembre assieme ai tradizionali pini che verranno collocati in piazza Paolo Diacono e in piazzetta San Nicolò”.

In merito alle spese l’assessore Ruolo spiega che “in occasione delle Festività Natalizie il Comune ha sempre collaborato sostenendo economicamente l’associazione di categoria Confcommercio e le attività produttive locali nelle spese relative alle luminarie natalizie; quest’anno, in considerazione delle pesanti ripercussioni che la pandemia da Covid ha causato alle attività produttive, in accordo con Maurizio Temporini (per Confcommercio) e con Manlio Boccolini (Consigliere delegato alle attività produttive), la giunta ha deciso di sostenere interamente le spese per il Natale, dagli allestimenti alle animazioni come ulteriore forma di sostegno alle attività commerciali della nostra città”.

“Abbiamo approvato anche la realizzazione di quattro video-proiezioni sulle facciate di alcune chiese e palazzi che, ci auguriamo, potranno essere di ulteriore abbellimento” continua Ruolo.

La spesa totale per le decorazioni luminose sulle strade e sugli alberi, per i due alberi di Natale nelle piazze (comprensivo di trasporto), per il concorso sui Presepi gestito da Civi.live, per le videoproiezioni è di 44.000 euro.

“In programma, inoltre, una serie di iniziative di animazione pensate per le famiglie e un mercatino di hobbisti a dicembre, nelle giornate dell’8, 11 e 12, 18 e 19. Il desiderio dell’Amministrazione Comunale è quello di cercare di portare luce e gioia in un Natale che purtroppo sarà ancora condizionato dalla pandemia”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE