• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Franco Venturini recital contemporaneo a Trieste Prima – festival internazionale di musica contemporanea: Trieste e Povoletto – Sabato 13 e domenica 14

DiRedazione

Nov 12, 2021

Franco Venturini nelle ombre della selva oscura

Il pianista e compositore in un doppio recital per Trieste Prima

Sabato 13 novembre a Trieste, domenica 14 a Povoletto

Sabato 13 novembre alle ore 18.00 nella Basilica di San Silvestro a Trieste, in replica il giorno successivo, domenica 14 alla stessa ora all’Auditorium di Povoletto, il festival internazionale di musica contemporanea Trieste Prima propone uno straordinario il recital pianistico d’ispirazione dantesca ispirato dal verso: “Nel lago del cor m’era durata la notte”. Ospite il talento della musica contemporanea ed elettronica Franco Venturini, protagonista di una performance pianistica dove composizioni di Henry Cowell, tra i massimi esponenti delle nuove musiche americane del Novecento, George Crumb, premio Pulitzer per la musica, Giampaolo Coral, compositore triestino a tutti noto e padre del festival triestino, si confronteranno insieme a pagine di Gervasoni, Adès, Maestri, lo stesso Venturini ed un inatteso Schumann con il ciclo “Gesänge der Frühe”. 

Saranno i temi della notte, delle inquietudini, delle paure d’animo e degli stati ignoti dell’essere, tramati nelle terzine del primo canto di Dante, nelle atmosfere notturne della selva oscura, a fare da filo conduttore al concerto. Un appuntamento chiave della programmazione di Trieste prima che dedica questa trentacinquesima edizione a “La musica di Beatrice”, con due date che l’associazione Chromas, diretta dal compositore e fisarmonicista Corrado Rojac, organizza in collaborazione con la Comunità evangelica di confessione Elvetica triestina e l’associazione Euritmia. 

Per prenotare la data a Trieste è necessario chiamare o scrivere al numero: 347 299 44 01 (chromas.it). Per la data di Povoletto: euritmia.it  

Ospite il plurititolato e premiato pianista e compositore Franco Venturini, già allievo del Trio di Trieste all’Accademia Chigiana di Siena e di altri rinomati artisti tra cui Michele Campanella, Sergio Perticaroli, Oxana Yablonskaya, specializzato in musica elettronica e nella classica contemporanea, attivo in diverse produzioni e collaborazioni con importanti realtà italiane ed estere. Si è esibito in Francia al Centre Pompidou, in Spagna al Centro de arte Reina Sophia a Madrid; in Austria allo Schönberg Centre a Vienna, ma anche in Svezia e Nuova Zelanda, collaborando con artisti quali Matthias Pintscher o Nicholas Isherwood. Collabora inoltre con gli ensembles Accroche Note e FontanaMIX. Ha ricevuto commissioni da numerose realtà musicali di prestigio, tra cui Biennale Musica di Venezia e il gruppo L’Imaginaire di Strasburgo. Fra gli interpreti della sua musica figurano importanti ensembles, quali il Quartetto Prometeo e il Klangforum Wien. Sue opere ed esecuzioni sono state diffuse su RAIRadio3, France Musique, Radio Österreich. 

Trieste Prima si realizza grazie al contributo della Regione Fvg, Instituto Camões, Samer & Co. Shipping, Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, con la collaborazione della Pro Loco Trieste, Icarus Ensemble,Ambasciata del Portogallo in Italia, Conservatorio Tartini, Strumenti&Musica ed il patrocinio della Società Italiana Musica Contemporanea, Rai, Radio Koper e Radioattività. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE