• Mar. Apr 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO : prima giornata Destination Design Conference 2021

DiRedazione

Dic 15, 2021

DESTINATION DESIGN CONFERENCE (DEDE.CO) – Con un focus dedicato al Piano Strategico del Turismo Veneto, si è aperta oggi a Jesolo la due giorni di confronto e formazione per i decisori delle destinazioni turistiche e dello sviluppo territoriale.

Domani DEDE.CO continua, approfondendo strumenti di governance regionali e approcci integrati allo sviluppo delle destinazioni in chiave innovativa, inclusiva e sostenibile.

Jesolo, 15 dicembre 2021 – Con un focus dedicato al Piano Strategico del Turismo Veneto, ha preso il via oggi a Jesolo la Destination Design Conference 2021, la due giorni di confronto, riflessione e formazione per i decisori dello sviluppo turistico e territoriale. “Qui è domani” è il titolo dell’evento, che mette al centro il futuro delle destinazioni. (www.destinationdesignconference.it)

Nel Teatro del Villaggio al Mare Marzotto, a Jesolo Lido, autorevoli relatori si alternano in dibattiti, testimonianze e case histories, per mettere in luce i più efficaci modelli di gestione delle destinazioni, a livello nazionale e internazionale. Il programma, intenso e di qualità, è stato messo a punto dalla rete di imprese DE.DE – Destination Design, con la validazione scientifica del CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, il patrocinio di Regione Veneto e il contributo del Comune di Jesolo.

Il turismo è uno dei settori che trainano la nostra economia. Certamente la pandemia ha generato molte problematiche anche in questo comparto, ma la Regione del Veneto ha messo in campo diverse azioni per aiutare imprese e destinazioni ad affrontare l’impatto del COVID – 19. Abbiamo approntato delle misure di sostegno per favorire la ripresa e aumentare la competitività, sia per quanto riguarda i servizi da erogare ai clienti, sia per l’efficienza delle stesse strutture. – ha scritto Luca Zaia, presidente di Regione Veneto, in un messaggio di saluto all’evento. – La nostra Regione promuove, infatti, uno sviluppo turistico sempre più sostenibile, lavorando sull’innovazione delle imprese dell’accoglienza e della ricettività, anche in ambito digitale. Questa conferenza è, dunque, un’occasione di confronto e di riflessione sul sistema turistico, mettendo al centro la destinazione, come espressione ma anche rispetto per il territorio e i cittadini in un’ottica, non più rinviabili, di sostenibilità”.

Per la Regione del Veneto il tema di organizzare e gestire le destinazioni è particolarmente significativo, in quanto a otto anni dall’approvazione della legge regionale sul turismo del 2013, si va consolidando il sistema di governance a suo tempo delineato dal legislatore regionale e che nei prossimi mesi cercheremo ulteriormente di consolidare favorendo l’evoluzione delle Organizzazione di Gestione delle Destinazioni verso forme di presidio organizzato delle destinazioni, con una vera e propria soggettività giuridica – ha commentato Federico Caner, Assessore al Turismo di Regione Veneto.La giornata di domani è altrettanto importante perché ci si confronterà sull’importanza dei dati e penso qui all’esperienza dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato, all’organizzazione dell’offerta turistica sul digitale e qui per noi il riferimento è al DMS regionale e all’interoperabilità con il costruendo Hub Digitale Nazionale, ma si parlerà anche di inclusività e di accessibilità e anche qui porteremo un significativo contributo con il progetto Tourism 4 All”.

La Destination Design Conference è un’ottima occasione per portare alla luce temi di fondamentale importanza per pensare e ri-pensare le strategie che le destinazioni turistiche devono adottare in questa fase di transizione e, soprattutto, nella nuova normalità che seguirà all’emergenza sanitaria – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Valerio Zoggia, e l’assessore Flavia Pastò -. La città di Jesolo si è già attivata per affrontare le nuove sfide, adottando strumenti innovativi di accoglienza e promozione del territorio, per non parlare degli approcci all’avanguardia in relazione all’inclusività. Tutte azioni che stanno già dando i primi frutti, come dimostrano l’ottima stagione estiva che ci siamo lasciati alle spalle e le presenze che registriamo in queste settimane a ridosso delle festività natalizie. Jesolo, dunque, grazie alla professionalità dei suoi operatori di settore, non teme il confronto con alcuna destinazione, ma può anche portare un contributo sostanziale al dibattito legato al Piano Strategico del Turismo Veneto che seguiremo in queste due giornate con grande attenzione e passione“.

Focus della prima giornata di DEDE.CO 2021 è stata una prima restituzione del lavoro di concertazione svolto per la redazione e l’aggiornamento del Piano Strategico del Turismo Veneto, all’insegna di quattro filoni tematici principali: innovazione dei prodotti, innovazione digitale, accoglienza e capitale umano, comunicazione e promozione dell’offerta turistica veneta. Per far emergere l’approccio alla condivisione delle strategie di sviluppo turisticocon tutti gli stakeholder e gli operatori economici, la tavola rotonda ha visto la partecipazione di esponenti della pubblica amministrazione – con Elena Bisiol e Stefano Sisto in rappresentanza della Direzione Turismo di Regione Veneto – e del mondo degli operatori turistici – con Alessandro Martini, Direttore della Fondazione Marca Treviso, e Daniele Minotto, vicedirettore dell’Associazione Veneziana Albergatori -, del commercio – con Emiliano Biraku, Presidente Confesercenti Venezia Centro Storico – e dell’industria – con Italo Candoni, Vicedirettore di Confindustria Veneto.

Dal Veneto, il panorama si è allargato poi a livello nazionale e internazionale. “Modelli di governance, politiche e applicazioni” sono stati approfonditi nel corso della sessione pomeridiana di mercoledì 15 dicembre, mettendo a confronto buone pratiche di destination management, in Europa e in Italia. Da un lato, il distretto austriaco di Murtal e la città di Spielberg, in Austria. Dall’altro i casi, tutti italiani,di Bologna Welcome, DMO Dolomiti e Fondazione Arezzo in Tour. Dall’intervento di Fondazione Fitzcarraldo, emergono infine interessanti spunti sul tema della collaborazione tra pubblico e privato, strategica per una efficace gestione delle destinazioni.

DOMANI, giovedì 16 dicembre, si entrerà nel dettaglio degli “Strumenti di governance regionale”. La rapidità con cui evolvono gli scenari impone infatti alle destinazioni l’adozione di sistemi di tourism intelligence innovativi e open. Tra digitale e big data, la seconda giornata della DEDE.CO 2021 sarà dedicata proprio a come le regioni e i territori italiani si stanno attrezzando ad essere data driven. Tra gli esempi concreti: la piattaforma #TuscanyTogether, nata per mettere in relazione attori pubblici e privati del sistema turistico, e il Destination Management System (DMS), sistema software che gestisce con un unico database le politiche di informazione, accoglienza, promozione e commercializzazione delle destinazioni turistiche. La tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Veneto e Toscana, metterà a confronto differenti strumenti di governance regionale.

La Destination Design Conference si conclude con uno sguardo ai temi su cui puntare per il futuro: Sostenibilità, accessibilità e terzo settore sono le parole chiave per interpretare il destination design in chiave contemporanea, inclusiva e innovativa. “Territorio e destinazione: approcci integrati di sviluppo” è il titolo della quarta e ultima sessione. Si partirà da cinque consigli pratici all’insegna della sostenibilità, offerti da ASViS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile), e da un intervento del Forum del Terzo Settore sul ruolo del non profit per lo sviluppo delle destinazioni. Arricchiranno il quadro teorico alcune esperienze pratiche: dal progetto Tourism4All della Regione Veneto, per un turismo accessibile a tutti, al caso del FOR – Finale Outdoor Region con la sua For You Card, innovativo sistema pensato per reperire fondi da destinare alla manutenzione della rete sentieristica del Finalese, tra “Marketing e cura del territorio”.

Evoluzione dei Travel marketing days, che si sono svolti per cinque edizioni dal 2016 al 2020, la Destination Design Conference è organizzata da De.De Destination Design – rete di imprese composta da Itur, Ideazione e Studiowiki, tre società con competenze differenti per rafforzare e far crescere le destinazioni turistiche – e Wikiacademy – centro studi di Studiowiki, agenzia di comunicazione associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite).

DEDE.CO 2021 è realizzata in partnership con Regione Veneto, CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica e Villaggio al Mare Marzotto, con il contributo del Comune di Jesolo. Main sponsor è A.Design Srl. Si ringraziano gli sponsor Torrefazione Cannaregio, Palmisano biscotti, IBIF e Jesolgarden.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE