• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del FVG – organizza : Incontriamoci in Soprintendenza – 9 Maggio – Udine

DiRedazione

Mag 6, 2019

A Udine nel Salone nobile di Palazzo Clabassi, sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio giovedì 9 maggio alle ore 17.00,  per la rassegna di conferenze, esposizioni e colloqui con gli autori, Incontriamoci in Soprintendenza, presentiamo al pubblico l’iniziativa dal titolo “Una mostra quasi didattica” a cura di Federico Santini.

Federico Santini, insegnante e artigiano vive e lavora a Udine, nella sua lunga esperienza di stampatore d’arte ha incontrato artisti e poeti con i quali ha lavorato e dai quali ha ricevuto vari insegnamenti che oggi restituisce a chi vuole conoscere il percorso operativo che porta alla realizzazione dell’opera grafica. Il titolo della mostra “Una mostra quasi didattica” nasce dalla necessità di ripartire dal racconto tecnico umano e professionale  dell’artista che realizza l’opera con il linguaggio tipico della stampa d’arte. Nel percorso della mostra sono esposte grafiche eseguite in varie tecniche da artisti di importanza nazionale e d internazionale. Xilografie, calcografie, litografie e serigrafie in ordine storico per rappresentare i paesaggi di L. Castellani e V. Tramontin, la figurazione di P. Sanchini e G. Zigaina, le astrazioni di G. Santomaso, C. Ciussi, A. Colò, E. Vedova ed altri. Questo breve ma significativo percorso, nella sede storica della Soprintendenza per riprendere il filo del discorso culturale che rischia di perdersi nella babele contemporanea delle tecniche artistiche.

PROGRAMMA

giovedì 9 maggio 2019 ore 17.00

dal diario della stamperia di 

Federico Santini

 “UNA MOSTRA QUASI DIDATTICA”

 Martedì 21 maggio 2019 ore 17.00

 “La stampa artistica dalla riproduzione all’invenzione”

Due incontri con Federico Santini e una mostra di grafiche,

eseguite in varie tecniche, da artisti di livello nazionale ed internazionale

visitabile dal 9 maggio al 7 giugno 2019

dalle ore 9.00 alle 13.00  dal lunedì al venerdì

Piano nobile di Palazzo Clabassi

Via Zanon, 22 – Udine

su appuntamento all’indirizzo sabap-fvg@beniculturali.it

al numero  0432 504559 / 0432 511056

www.sabap.fvg.beniculturali.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE