• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NEI SUONI DEI LUOGHI – I fisarmonicisti Modolo e Scaggiante domani inconcerto a Turriaco fra danze antiche e moderne

DiRedazione

Lug 27, 2019

Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport

Presenta

NEI SUONI DEI LUOGHI

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA NEI SUONI DEI LUOGHI FA TAPPA DOMANI A TURRIACO (GO)

PROTAGONISTA DI QUESTO NUOVO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA SARÀ LA FISARMONICA, IN CHIAVE ANTICA E MODERNA

I FISARMONICISTI ALEX MODOLO E MAURO SCAGGIANTE

PROPORRANNO UN EMOZIONANTE PROGRAMMA CON MUSICHE DI OPPENHEIMER, TIERSEN, MONTI, GALLIANO E GARDEL.

DUO AIRES

A spasso tra danze antiche e moderne

Domenica 28 luglio_ore 21.00

TURRIACO (GO) – Piazza Libertà

Ingresso libero

Il calendario completo del festival è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it

Il fine settimana vedrà in programma un nuovo appuntamento con il Festival internazionale di musica e territorio NeI Suoni dei Luoghi. Domenica 28 luglio, in Piazza Libertà a Turriaco (Go), con inizio alle 21.00, andrà in scena il concerto dal titolo “A spasso tra danze antiche e moderne”. Protagonista sarà il Duo Aires, composto dai virtuosi fisarmonicisti Alex Modolo e Mauro Scaggiante, che guideranno il pubblico in un viaggio nella storia di questo strumento, fra danze antiche e danze moderne appunto. Il concerto, a ingresso libero, si inserisce nel calendario della 21° edizione di Nei Suoni dei Luoghi, organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia. In caso di pioggia l’evento si terrà nella Chiesa di San Rocco, sempre in Piazza Libertà a Turriaco.

Dai madrigali del Seicento alle nuove forme della musica contemporanea d’ispirazione popolare. Secoli, prassi ed estetiche diverse che si riconciliano e trovano un tratto comune nelle sonorità dello strumento a mantice tra i più amati: la fisarmonica. Attraverso arrangiamenti e trascrizioni per duo, Frescobaldi e Scarlatti dialogano con Monti, Gardel, Piazzolla, fino agli autori di oggi quali Oppenheimer, Tiersen, Galliano, Hermosa, straordinari fisarmonicisti oltre che autori indiscussi. Un peregrinare affascinante e fascinoso tra danze, canzoni e sonate, per trovare nei suoni vibranti carichi di poesia e passione la vicinanza di mondi ed epoche apparentemente lontane, ma mai tanto concordi nel nome della musica.

Il primo documento che cita Turriaco è del 1267 e attesta l’esistenza di una villa nella pieve di San Pietro (San Pier d’Isonzo). Di interesse sono le case natali dei garibaldini Giuseppe Mreule e Amedeo Venuti e del prete poeta Francesco Andrea Cosani (1772-1848). Nel cortile di Casa Tonca si ammira il gelso secolare piantato nel 1816 per commemorare la visita di Francesco I d’Asburgo. In via Oberdan l’edicola della Madoneta fu eretta nel 1855 come ex voto dopo la cessazione dell’epidemia di colera. Per consultare il calendario completo di Nei Suoni dei Luoghi visitare il sito www.neisuonideiluoghi.it .

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:Associazione Progetto Musica: tel. +390432 532330 info@associazioneprogettomusica.org

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE