• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CIVIDALE DEL FRIULI GRANDE SPORT A SETTEMBRE Un mese ricco di iniziative

DiRedazione

Ago 30, 2019
S. Mazzucco - Festa dello Sport 2018

GRANDE SPORT A SETTEMBRE

Un mese ricco di iniziative

Si partirà il 1 settembre col raduno delle Bici Elettriche, si continuerà l’8 settembre con la Super Coppa di Basket, il 13 tutti in Bici di sera, il 15 si festeggerà in tutte le piazze, il 22 si giocherà a Volley con un occhio alla Cronoscalata Cividale-Castelmonte di ottobre.

Un mese ricco di sport – spiega l’assessore della città ducale Giuseppe Ruolo che conferma – l’apertura di Cividale a grandi manifestazioni agonistiche ed amatoriali, nel segno di tutte le discipline”.

Andando per ordine, il mese verrà inaugurato (il 1 settembre appunto) dalla corsa di biciclette elettriche che partiranno da Cividale alle ore 10.00 e verso le 12.30 arriveranno al Rifugio Pelizzo-Monte Matajur (per rientrare nel pomeriggio). “Si tratta di una bella iniziativa, organizzata da Massimo Medves ed Enzo Cainero – continua Ruoloche dà continuità a quanto già fatto nel 2016 col turismo lento, offre il modo di testare i punti di ricarica per le bici su detto percorso e, in un certo senso, lancia l’evento del prossimo anno quando il Giro d’Italia toccherà Cividale e il Matajur”.

Dalle bici al basket: la prima gara ufficiale della stagione, APU OWWKLEB BASKET FERRARA, valida per la prima giornata di Supercoppa LNP, si disputerà al palasport di Cividale domenica 8 settembre alle ore 18. “Sperando di poter rivedere l’APU OWW anche nel secondo turno del 20 settembre – spiega l’assessore – ricordo comunque che in quella data ci sarà il Trofeo Paietta”.

Di nuovo bici: il 13 settembre, alle ore 20, sarà la volta della Cividale by Night, una manifestazione che fa parte del circuito “XC by night” che si snoda in quattro prove: Lignano, Artegna, Udine ed appunto Cividale del Friuli. “Il format della gara è un circuito cittadino molto corto da ripetersi per più giri per creare spettacolo; le due partenze fanno si che i partecipanti corrano in tutta sicurezza, pur riuscendo a gestire un bel numero di partecipanti; la gara poi, man mano che il sole tramonta, diventa molto più suggestiva perché i corridori, in centro città, utilizzeranno i fari creando un bell’effetto di luci anche ai non appassionati”.

Ormai consolidata, la Festa dello Sport organizzata dall’Assessorato allo Sport ne avrà per tutti i gusti, per tutte le età e abilità “con alcune importanti novità su cui stiamo lavorando in vista del 15 settembre e che sveleremo fra qualche giorno” spiega Ruolo.

Il 22 settembre, infine, grande attesa di tifosi per il quadrangolare internazionale di Volley femminile al Palazzetto dello Sport fra CDA Talmassons, Itas Città Fiera Martignacco, Nova Gorica e Montecchio. “Anche in questa occasione ci si aspetta un ritorno in chiave turistica da un evento sportivo per il quale nutriamo grandi aspettative – conclude Giuseppe Ruoloin attesa ovviamente della 42ª Cividale Castelmonte del 6 ottobre”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE