• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, 4° Concorso Ippico internazionale. 110 bonimi in gara attorno ai Bastioni e nel centro ippico

DiRedazione

Set 18, 2019

Palmanova, settembre 2019

4° Concorso Ippico internazionale

110 bonimi in gara attorno ai Bastioni e nel centro ippico

Saranno 110 i binomi che prenderanno parte alla quarta edizione del concorso internazionale di completo che si svolgerà a Palmanova dal 20 al 22 settembre. Il concorso è una delle cinque tappe dell’Italian Eventing Tour 2019.

“Ritorna a Palmanova la grande ippica. Uno scenario splendido, quello dei Bastioni e delle strutture cittadine, per ospitare grandi eventi sportivi di questo genere. L’unicità storica e il fascino naturale del contesto, faranno da scenario perfetto per tutte le gare. Invito tutti i cittadini a partecipare come pubblico. Ammirare cavalli e cavalieri superare ostacoli e correre lungo la cinta muraria è uno spettaccolo unico ed emozionante”, il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Tre giornate di equitazione di campagna che inizieranno con la prova di dressage il venerdi alle ore 8.30 allo storico campo ostacoli Ettore Lajolo.

Durante la giornata di sabato, cavalieri e amazzoni si sfideranno per l’emozionante prova di cross country che si svolgerà sulla cinta bastonata tra porta Udine e porta Aquileia a partire dalle 9.00 sui percorsi creati dal Centro Ippico Militare del Genova Cavalleria che supporta ormai da anni l’Associazione Nazionale Arma di cavalleria quale Comitato Organizzatore della manifestazione.

L’evento si concluderà  con le premiazioni a metà pomeriggio di domenica, sempre al Lajolo, ovviamente dopo la prova finale di salto ostacoli il cui risultato determinerà il vincitore delle cinque categorie iscritte.

ll Comandante reggimento Genova cavalleria Col. Davide Valente: “Esiste una sinergia sempre più stretta tra noi, le autorità locali e la città. Palmanova è il Genova Cavalleria, il Genova Cavalleria è Palmanova. Questo è un momento importante per la tradizione equestre. Ringrazio il presidente Alipio Mugnaioni per il supporto a queste iniziative e tutto il personale del Genova Cavalleria per l’impegno e l’organizzazione”.


Oltre ai concorrenti italiani, prenderanno parte circa 30 binomi provenienti da Austria, Svizzera, Germania e Polonia. Un evidente dimostrazione di interesse per il completo palmarino che ormai è un appuntamento settembrino consolidato. Parteciperanno olimpionici di Rio 2016 del calibro di Roman e Brecciaroli, oltre al meglio degli atleti nazionali di questa disciplina.

Il Presidente nazionale Associazione Nazionale Arma di cavalleria Alipio Mugnaioni: “Palmanova è simbolo dell’equitazione militate e civile. Si è investito in questo posto magnifico e adesso si vedono i risultati. Questo concorso è fiore all’occhiello per l’intera regione e vediamo risultati insperabili fino a qualche anno fa”.

Alla presentazione dell’evento hanno partecipato il Presidente nazionale Associazione Nazionale Arma di cavalleria Alipio Mugnaioni, il Comandante reggimento Genova cavalleria Col. Davide Valente e il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE