• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRENTO : “Tutti nello stesso piatto” – Festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità dal 5/11 al 10/12

DiRedazione

Nov 13, 2019

È dedicata ai Cambiamenti l’XI edizione del Festival Tutti Nello Stesso Piatto che si svolgerà a Trento, Rovereto, Dro, Bolzano e Merano dal 5 novembre al 10 dicembre 2019 organizzata da Mandacarù Onlus, cooperativa di commercio equo e solidale del Trentino Alto Adige.

Saranno ben 25 eventi serali con 36 film e documentari, un reportage fotografico e uno spettacolo teatrale che mettono al centro i Cambiamenti.

I Cambiamenti climatici, politici e culturali saranno il filo conduttore per raccontare mondi lontani, culture, diritti umani violati, emergenze sociali e ambientali e nuove schiavitù. Dal campo alla tavola, la produzione di cibo è responsabile di un quinto delle emissioni totali di gas serra.

Ma ne è anche la prima vittima. Siccità, desertificazione, alluvioni, innalzamento e inquinamento dei mari mettono in pericolo la sicurezza alimentare di tutto il pianeta.

A soffrirne di più sono le nazioni e i popoli più deboli, ma gli effetti del clima che cambia si sentono ovunque: inverni miti alternati a primavere gelide, colture mediterranee che si spostano a Nord, pascoli sempre più magri ed eventi naturali violenti e imprevisti. Il Festival Tutti Nello Stesso Piatto 2019 propone un’analisi dei futuri in gestazione, racconta i luoghi e i fattori del cambiamento e, grazie al linguaggio cinematografico, traduce problemi globali lontani e complessi in occasioni di apprendimento attivo capaci di stimolare la consapevolezza di essere a tutti gli effetti cittadini del mondo e di dare competenze per agire in modo responsabile e solidale, nell’interesse di tutti.

Una selezione di film e documentari da tutto il mondo per leggere gli eventi in corso senza paura, per immaginare soluzioni rispettose dei diritti umani e individuare modelli economici che mettano al centro la giustizia economico-sociale. Cambiare si può, anche andando al cinema. A tutti coloro – e sono tanti – che hanno profuso energia ed entusiasmo nella creazione di questa straordinaria edizione va il nostro personale ringraziamento. Al pubblico rivolgiamo l’invito più importante: partecipate come sempre numerosi, affezionati, golosi e attenti.

Il calendario è pubblicato sul sito http://www.tuttinellostessopiatto.it 

Pagina web http://www.tuttinellostessopiatto.it

Contatto email festival@tuttinellostessopiatto.it

Contatto telefonico 0461 232791

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE