• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Tra analogico e digitale: l’antologia di una generazione

DiRedazione

Apr 27, 2021

Erickson

a cura di

Elisabetta Tiveron e Cristiano Dorigo

FRATTEMPI MODERNI

Cilento · Cirri · Fregona ⋅ Frizziero · Hu · Lamberti Magnasciutti · Maino · Molisani · Montanaro ⋅ Pettener · Sgaggio · Zeno

Come tante persone intorno a me nate indicativamente tra gli anni Cinquanta e Ottanta del Novecento, mi trovo in una posizione unica: essere l’anello di congiunzione tra due mondi, che potremmo definire, sinteticamente, con tutti i limiti della sintesi estrema, analogico e digitale. Due mondi destinati a convivere finché non si sarà esaurita l’ultima generazione nata e almeno in parte cresciuta nel primo. È un privilegio ma anche una responsabilità.

Elisabetta Tiveron

Che sarà della percezione e della memoria di un tempo che già oggi i giovani faticano a comprendere, perché nati in un’era del tutto nuova? Chi custodirà quel passato facendo in modo che non venga perduto? La tecnologia permette di archiviare quantità immense di informazioni, ma saranno in grado, le generazioni che verranno, di attribuire il giusto valore a ogni elemento, in quella quantità di dati? Sapranno distinguere?

È a partire da queste domande, da questi stimoli forse ancora senza risposta che Emanuela Tiveron e Cristiano Dorigo sono partiti per creare l’antologia di racconti Frattempi moderni, nell’intento di indagare il tema attraverso lo sguardo di autori e autrici di età diverse, ma i cui pensieri e spunti possano spingere anche i lettori al medesimo sforzo.

Se chi ha più di trent’anni rappresenta, proprio malgrado, il ponte tra due mondi lontanissimi, il testimone di un passaggio epocale, raccontarlo assume oggi il valore di vero e proprio dovere generazionale, nel tentativo di offrire una sorta di libretto di istruzioni per gli umani che verranno.

Testi di: Antonella Cilento, Massimo Cirri, Michela Fregona, Sandro Frizziero, Lala Hu, Ginevra Lamberti, Fabio Magnasciutti, Francesco Maino, Eleonora Molisani, Giovanni Montanaro, Emanuele Pettener, Federica Sgaggio e Ade Zeno.

Elisabetta Tiveron e Cristiano Dorigo (1969 e 1964) autori di un importante numero di pubblicazioni, insieme hanno curato le antologie Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017), La Venezia che vorrei: parole e pratiche per una città felice e Lettere da Nordest, uscite rispettivamente nel 2017, 2018 e 2019 per Helvetia Editrice.

Collana: Pinova

Pagine: 144

Prezzo: 16,50€

Libreria: maggio 2021

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE