• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Al via la 22° edizione di ShorTS International Film Festival – Film di apertura “Il suono dell’Europa” di Alessandro Scillitani

DiRedazione

Giu 30, 2021

Al via domani, giovedì 1 luglio, la 22° edizione
di ShorTS International Film Festival

67 anteprime da tutto il mondo tra film e cortometraggi, imperdibili Masterclass e incontri dal vivo con registi e attori

Comincia giovedì 1 luglio la 22° edizione di ShorTS International Film Festival, storica manifestazione cinematografica triestina che quest’anno torna dal vivo nel capoluogo giuliano e anche online su MYmovies fino a sabato 10 luglio. Come ogni anno, tutte le proiezioni, eventi e masterclass del Festival, sia dal vivo che online, sono a ingresso gratuito. Sarà possibile seguire la 22° edizione di ShorTS gratuitamente anche sulla piattaforma streaming di MYmovies, disponibile a QUESTO link.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà giovedì 1 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini a Trieste, sarà Maremetraggio, la storica sezione competitiva del Festival dedicata ai migliori cortometraggi del panorama internazionale, a inaugurare l’edizione 2021 di ShorTS: subito dopo l’inaugurazione, verranno proiettati sempre al Giardino Pubblico i primi corti in concorso, disponibili anche in streaming su MYmovies. 

Alle 21.30 la serata prosegue al Cinema Ariston con “Il suono dell’Europa” del documentarista Alessandro Scillitani (FOTO DI COPERTINA), che verrà proiettato in anteprima italiana come film d’apertura alla presenza del regista e sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma ufficiale del Festival. Un viaggio con la voce narrante del giornalista e scrittore Paolo Rumiz attraverso la European Spirit of Youth Orchestra, l’orchestra sinfonica giovanile creata dal Maestro Igor Coretti-Kuret, triestino di madre lingua slovena, all’interno della quale i migliori giovani musicisti provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Ungheria vengono riuniti e fatti esercitare insieme ai migliori insegnanti, in un ambiente intellettualmente stimolante che promuove sia la loro crescita artistica che la loro identità europea.

A QUESTO LINK E IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO
QUI PER SEGUIRE SHORTS 2021 IN STREAMING

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: MIC – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYmovies. Si ringrazia la Fondazione K. F. Casali.

PROGRAMMA DI GIOVEDì 1 LUGLIO

Ore 21.00 – Giardino Pubblico

Inaugurazione della 22° edizione di

ShorTS International Film Festival 2021

A seguire: Maremetraggio | Compilation #01

Kilt di Rakel Ström (F, 2019, 14′)

Nina di Hristo Simeonov (BG 2019, 19′)

Gas Station di Olga Torrico (I 2020, 9′)

Da Yie di Anthony Nti (GH-B 2019, 20′)

Migrations di Jerome Peters (B 2020, 14′)

Painting by Numbers di Radheya Jegatheva (AUS 2020, 4′)

500 Calories di Cristina Spina (I-USA, 2020, 17′)

Ferrotipos di Nüll García (E 2020, 14′)

David di Zach Woods (USA 2020, 12′)

Ore 21.30 – Cinema Ariston

Extra / Film di apertura

Il suono dell’Europa

di Alessandro Scillitani

Ore 10.00 – MYmovies.it

Esterno/Giorno_Frames

disponibile fino a fine festival

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE