• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A TRA VILLE E GIARDINI – I QUINTORIGO FRA LE RIGHE AD ADRIA

DiRedazione

Ago 4, 2021

Tra ville e giardini XXII – Adria, Piazza Cavour, 8 agosto 2021

A TRA VILLE E GIARDINI, LA MUSICA CHE NON C’È (ANCORA). MA C’È IL GREEN PASS

Ad Adria, arrivano le sonorità sperimentali tra jazz e rock dei Quintorigo

ADRIA (RO) – Eclettismo, contaminazione, sperimentazione. Alla ricerca della musica che non c’è ancora. Questa è l’essenza dei Quintorigo, il quartetto romagnolo, che si esibisce live con “Between the lines” ad Adria, domenica 8 agosto 2021, alle 21.30, in piazza Cavour, per la rassegna Tra ville e giardini, XXII edizione.

I biglietti sono in prevendita su www.diyticket.it fino alle 13 del giorno prima del concerto. Chi decide all’ultimo momento potrà comunque acquistare il biglietto alla biglietteria fisica dell’evento, che apre alle 20, ma solo fino ad esaurimento posti.

Tra ville e giardini, da ormai due stagioni impegnata a garantire spettacoli dal vivo in sicurezza, compie un ulteriore sforzo organizzativo per applicare al concerto dei Quintorigo la nuova normativa sull’obbligatorietà della “certificazione verde Covid-19”, detta Green pass, in vigore dal 6 agosto. Per gli spettatori non ci saranno grandi cambiamenti, ma si chiede loro la cura di procurarsi il Green pass e di esibirlo alla biglietteria prima di entrare al concerto. Rimanendo l’obbligo di tracciabilità dei partecipanti, verrà ancora richiesta l’autocertificazione compilata e firmata, ma solo a coloro che acquistano alla biglietteria fisica. Chi acquista in prevendita è già registrato in corrispondenza del suo posto a sedere.

Si ricorda che la “certificazione verde” si ottiene gratuitamente, in formato digitale stampabile, da tutti coloro che abbiano effettuato il vaccino contro il Covid-19 oppure che abbiano un risultato negativo al test molecolare o antigienico nelle 48 ore precedenti o, ancora, siano dichiarati guariti dal Covid. Non è necessario fare domanda, ma è sufficiente scaricare il Green pass dal sito www.dcg.gov.it (con tessera sanitaria o identità speed), oppure dall’AppIo e dall’AppImmuni scaricate sullo smarphone o, ancora più semplice, rivolgendosi al proprio medico di fiducia o alla farmacia.

I Quintorigo, valgono bene un Green pass. Il quartetto ha in cantiere un nuovo progetto musicale che dimostra una maturità e una freschezza inaspettate per una band che ha attraversato la storia della musica italiana degli ultimi vent’anni. È il frutto dell’astinenza forzata da ogni tipo di live performance nell’ultimo anno. Certamente un’esperienza innaturale e dolorosa per i Quintorigo, ma in questo tempo la band ha trovato la forza e l’entusiasmo per guardarsi dentro e scoprire cosa ci fosse di ancora inesplorato nel profondo della loro anima creativa. Il progetto parte proprio da questa proposta live per l’estate e porterà all’uscita di un nuovo album collegato. “Between the lines”, fra le righe, è il titolo intrigante e leggermente provocatorio del nuovo live; il riferimento è agli amati righi musicali, adattati ad un pentagramma quanto mai colorato e carico di emozioni. Una musica vera, suonata, sentita, onesta e un po’ alla vecchia maniera, con tanto rock, libere contaminazioni, un pizzico di jazz e contemporanea, sonorità acustiche ed elettriche a confronto, in un ampio dialogo che si fa anche meta-riflessione sui delicati processi compositivi sottesi all’arte dello scrivere e suonare.

I Quintorigo saranno sul palco nella formazione attuale dei quattro fondatori: Andrea Costa al violino, Valentino Bianchi al sax, Gionata Costa al violoncello e Stefano Ricci al contrabbasso. Ad accompagnarli on stage, ci sarà la versatile e possente voce di Alessio Velliscig (già vocalist nell’album Opposites) e il raffinato drumming di Simone Cavina.

Tra Ville e Giardini XXII è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Lusia, Occhiobello, Porto Tolle, Rosolina, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.


______________________________

INFORMAZIONI

Provincia di Rovigo Servizio Cultura – tel. 0425.386381/386364 – e.mail servizio.cultura@provincia.rovigo.it – www.provincia.rovigo.it/cultura

Ente Rovigo Festival – tel. 346.6028609 – e.mail info@enterovigofestival.it – www.enterovigofestival.it

Associazione Balletto Città di Rovigo – tel. 329.8369238 – e.mail segreteria@fabulasaltica.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE