• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

UDINE, Palazzo Clabassi 3 dicembre 2019 – Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

DiRedazione

Nov 26, 2019
(Nella foto: Gli artisti delle opere esposte nella mostra Altre strade - Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine)

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

MARTEDÌ 3 DICEMBRE 2019 – ORE 18.30

Libero accesso alla cultura

PALAZZO CLABASSI

VIA ZANON, 22 – UDINE

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili, istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU. Il MiBACT sostiene l’iniziativa, promuovendo manifestazioni ed eventi a favore della cultura dell’accoglienza al patrimonio, all’insegna dello slogan Un giorno all’anno tutto l’anno.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, presso la sede di Palazzo Clabassi in Via Zanon 22 a Udine, organizza un evento per diffondere buone pratiche di accessibilità e fruizione della cultura principalmente sul territorio della nostra regione, con alcune aperture alla realtà nazionale.

Alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni invitate, che porteranno il loro saluto, saranno illustrati alcuni esempi di accessibilità culturale.

In particolare Paola Visentini, responsabile del Museo Archeologico di Udine, racconterà l’esperienza del Progetto COME-IN! che ha visto il museo medesimo dotarsi di un percorso multisensoriale, assistito da una APP inclusiva che offre un percorso in italiano per non vedenti e, in generale, in italiano, inglese e francese.

Alessia Del Bianco Rizzardo, di PromoTurismoFVG – Area cultura e referente per i prodotti scolastico, religioso e turismo per tutti (turismo accessibile), illustrerà gli itinerari accessibili presenti in Friuli Venezia Giulia.

Seguirà la presentazione delle attività didattiche e formative proposte dal TAL (Turin Accessibility Lab) del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino sui temi dell’accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito. Il Turin Accessibility Lab (TAL) – Accessibilità al Patrimonio culturale & Sicurezza e Fruibilità dell’ambiente costruito (Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino) è un centro di ricerca nato con l’intento di definire, consolidare e promuovere una nuova cultura dell’accessibilità, oltre ad affrontare e sviluppare i temi della sicurezza, accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito.

Inaugurazione mostra “Altre strade

In occasione dell’evento sarà inaugurata la mostra Altre strade realizzata nel Salone d’onore in collaborazione con la Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine. L’esposizione è articolata in quattro aree: Pittori speciali, Ambiente arte e abilità, Accessibilità: dalla teoria alla pratica e Raccontare per simboli. Il Museo diocesano di Udine alla portata di tutti, che si qualificano come altrettanti focus di riflessione sui temi della serata.

La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, fino al 10 gennaio 2020. Sono previste visite guidate da parte degli ospiti della Comunità Piergiorgio, indirizzate alle scuole e a tutti gli amanti dell’arte e della creatività.

Programma della manifestazione

Ingresso a partire dalle ore 18.00.

– ore 18.30

Saluto del Soprintendente e dei rappresentanti delle Associazioni.

Inaugurazione della mostra con introduzione di Mariarita Ricchizzi del Museo Diocesano di Udine.

– ore 19.00

TAL_Turin Accessibility Lab: Esperienze didattiche di Inclusive Design

Presentazione delle attività didattiche e formative a cura del Centro di Ricerca TAL del Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino.

– ore 19.30

Paola Visentini, Civici Musei – Responsabile Museo Archeologico di Udine

L’accessibilità del Museo Archeologico di Udine: dalla teoria alla pratica

– ore 20.00

Alessia Del Bianco Rizzardo, PromoTurismo FVG – Area cultura

Friuli Venezia Giulia una regione per tutti

– ore 20.30

Concerto di Mauro Costantini, pianoforte, e Piero Cozzi, sassofono.

Ingresso libero alla sala consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

(Nella foto: Gli artisti delle opere esposte nella mostra Altre strade – Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE