• Lun. Mag 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Amici della Musica di Padova – Weekend con gli Amici della Musica – il 18 Esplorazione Tartiniana il 19 maggio concerto d’organo

DiRedazione

Mag 14, 2024

Weekend con gli Amici della Musica

Sabato 18 maggio

Esplorazione Tartiniana “G. Tartini e la sua scuola internazionale” e concerto con

Émilie Chigioni, violino

ore 15 partenza da Fontana di Prato della Valle, ore 17.30 concerto Chiesa di S. Caterina

Domenica 19 maggio

Omaggio a Anton Bruckner (1824 – 1896) con Matteo Varagnolo, organo

ore 17 Duomo dei Militari S. Prosdocimo Via San Prosdocimo, 82

Weekend con due eventi organizzati dagli Amici della Musica di Padova. Sabato 18 maggio nuovo appuntamento della rassegna Esplorazioni Tartiniane 2024, dal tema Giuseppe Tartini e la sua scuola internazionale di musica. La passeggiata culturale a cura delle guide dell’Associazione Tartini 2020 partirà da Prato della Valle (incontro alle ore 15 alla Fontana di Prato della Valle) e dopo le tappe alla Basilica di S. Antonio e all’Università si concluderà alla Chiesa di S. Caterina, dove alle 17.30 Émilie Chigioni eseguirà tre sonate di Tartini. Giovane ma già affermata violinista, Émilie Chigioni è nata a Bergamo, dove ha iniziato gli studi, che ha poi proseguito al Conservatorio della Svizzera italiana, all’Accademia Perosi di Biella e all’Avos Project Roma. Émilie si è aggiudicata prestigiosi riconoscimenti, tra cui il primo premio al “XI Concorso Internazionale Città di Firenze-Premio Crescendo 2020”. E’ ora è violino di fila alla Filarmonica Arturo Toscanini. Si dedica con passione anche all’esecuzione filologica del repertorio barocco ed è membro del “Ensemble Pietro Antonio Locatelli”, composto da giovani talenti provenienti da tutta Europa, dediti al repertorio barocco e classico. Il concerto sarà introdotto dalla musicologa e violinista Myriam Guglielmo.


Domenica 19 Maggio 2024, alle ore 17, al Duomo dei Militari S. Prosdocimo, chiesa dotata di un bell’organo di manifattura tedesca recentemente restaurato, concerto dell’organista Matteo Varagnolo, con musiche di F. Mendelssohn, R. Schumann, J.Brahms, F. Liszt e Anton Bruckner. Il concerto è un omaggio a quest’ultimo compositore, a duecento anni dalla sua nascita. Varagnolo è un giovane musicista padovano per nascita e formazione. Nel 2022 si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Pollini, dove ha proseguito la sua formazione con i maestri P. Turetta (organo), R. Loreggian (clavicembalo). Nel 2019 ha vinto il primo premio ex-aequo della categoria A al 1° concorso organistico internazionale “Fondazione Friuli”, e nel 2021 il primo premio al 2° concorso organistico internazionale “Fiorella Benetti-Brazzale – Città di Vicenza”. Suona come solista e accompagnatore in diverse rassegne musicali.

Si ringrazia il Comando Forze Operative Nord.

Esplorazione sabato 18 maggio:

Luoghi visitati: Prato della Valle, Basilica di S. Antonio, Università, Chiesa di S. Caterina

incontro alle ore 15.00 Fontana di Prato della Valle

(partecipazione libera con prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 maggio, info@amicimusicapadova.org ☎️ 0498756763)

Concerto ore 17.30, Chiesa di S. Caterina, Via Cesare Battisti 245

Émilie Chigioni violino

Myriam Guglielmo presentazione

musiche di G. Tartini

domenica 19 Maggio 2024, Duomo dei Militari S. Prosdocimo, Via San Prosdocimo 82

ingresso libero

Matteo Varagnolo organo

musiche di F. Mendelssohn, R. Schumann, J.Brahms, F. Liszt e Anton Bruckner

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763

In copertina : Émilie Chigioni

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE