• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ATLETICA, OLTRE 850 ISCRITTI PER LA MEZZA MARATONA DA LIGNANO A BIBIONE: IN GARA GLI AZZURRI RACHIK, BAMOUSSA E BOTTARELLI

DiRedazione

Giu 20, 2024
Campionati Europei di Atletica Leggera

OLTRE 850 ISCRITTI PER LA MEZZA MARATONA DA LIGNANO A BIBIONE   

Domenica 30 giugno debutta la Over Borders Half Marathon, evento sui 21,097 chilometri che unirà le due località turistiche a cavallo tra Friuli e Veneto: al via anche gli azzurri Yassine Rachik, Abdoullah Bamoussa e Sara Bottarelli. Pettorali in esaurimento

Over Borders Half Marathon, inizia il conto alla rovescia. Sono già più di 850 gli iscritti all’edizione inaugurale della mezza maratona che domenica 30 giugno scatterà da Lignano Sabbiadoro per andare a concludersi a Bibione, unendo Friuli Venezia Giulia e Veneto nel segno della corsa. 

Il dato è molto positivo e conferma lattenzione con cui gli appassionati guardano al debutto della Over Borders Half Marathon – commenta Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano, società sportiva trevigiana di notevole esperienza in campo organizzativo, ideatrice dell’evento -. Le iscrizioni vanno avanti, ma crediamo ancora per pochi giorni. I pettorali disponibili, in questo momento, sono un centinaio: raggiunta quota mille, come previsto, chiuderemo le iscrizioni”.

Grandi numeri, ma non solo. La Over Borders Half Marathon promette di offrire spettacolo anche sotto il profilo tecnico. Nella gara maschile saranno al via due azzurri, Yassine Rachik (Fiamme Oro) e Abdoullah Bamoussa (Gp Livenza Sacile), che nel loro palmarés hanno anche la partecipazione olimpica. Rachik – 1h02’12” di record personale sulla mezza maratona – è stato bronzo individuale e oro a squadre nella maratona degli Europei di Berlino del 2018. L’anno successivo ha corso la maratona di Londra in 2h08’05”, tempo che ancora oggi lo colloca tra i migliori dieci maratoneti italiani di sempre, e nel 2021 ha partecipato, sulla distanza regina, all’Olimpiade di Tokyo. Bamoussa – 1h05’10” di miglior prestazione sulla distanza – ha gareggiato nei 3000 siepi all’Olimpiade di Rio 2016 e nello stesso anno è stato finalista agli Europei di Amsterdam. 

Alla prova femminile parteciperà anche Sara Bottarelli (Free-Zone), azzurra della corsa in montagna, specialità in cui è salita per cinque volte sul podio tra Mondiali ed Europei, avendo come vertice gli ori a squadre conquistati nel 2016 nella rassegna iridata e in quella continentale. Il Friuli l’ha applaudita lo scorso novembre, quando vinse la mezza maratona di Palmanova portando il record personale (in gara di categoria A) a 1h12’26”.

Si partirà alle 9.15 da Lignano Sabbiadoro, con start nei pressi dell’iconica Terrazza a Mare, e si arriverà in piazza Fontana a Bibione, correndo su un percorso di grande suggestione che offrirà, tra l’altro, splendide vedute sulla Laguna di Marano e l’attraversamento della pineta di Bibione.

Il passaggio tra Friuli e Veneto avverrà poco prima di metà gara, nel corso del nono chilometro, attraverso il ponte stradale di via Lignano. L’Over Borders Half Marathon congiungerà idealmente anche due fari: quello che, sulla punta più a est di Lignano Sabbiadoro, segnala l’ingresso nella Laguna di Marano e quello che svetta a Bibione nell’area di pregio naturalistico compresa tra la zona del Lido dei Pini e la foce del Tagliamento. E proprio i due fari saranno raffigurati sulla medaglia che i finishers troveranno al traguardo.

Altra curiosità: l’Over Borders Half Marathon cambierà ogni anno direzione di marcia. Dopo l’edizione inaugurale, da Lignano Sabbiadoro a Bibione, nel 2025 si partirà in Veneto e si arriverà in Friuli. Il regolamento della Over Borders Half Marathon, con tutti i dettagli organizzativi, è disponibile nel sito www.overbordershalfmarathon.it.

In foto Yassine Rachik (credito Colombo/FIDAL)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE