AVANZATE ASCOLTATE: un concerto per Paolo Benvegnù

Due anime della musica di Paolo Benvegnù, Luca Baldini e Tazio Aprile, saranno con noi il 16 maggio
Luca Baldini e Tazio Aprile, due anime della musica di Paolo Benvegnù, si aggiungono alla line up già ricca che si esibirà venerdì 16 maggio dalle ore 21 presso il New Age Club: Artemoltobuffa, Giorgio Canali, Estra, Alessandro Grazian, Iacampo, Il Peggio È Passato, Emanuele Lapiana, Liet, Tommaso Mantelli, Non Voglio Che Clara, Oh! e Superportua saranno gli altri protagonisti di un omaggio intenso e sincero, alternandosi sul palco durante la serata, proponendo canzoni tratte dal repertorio del cantautore recentemente scomparso.
L’evento è stato organizzato con lo scopo di donare il ricavato alla raccolta fondi aperta a sostegno della famiglia dell’artista.
Gli organizzatori ringraziano apertamente Gabriele Vian e tutto lo staff di Suonica e del New Age per aver accolto l’iniziativa ed essersi messi a disposizione, la label Woodworm per la gentile concessione dell’immagine ufficiale dell’evento, realizzata dall’artista Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e le Officine Della Cultura di Arezzo per l’incoraggiamento e il sostegno.
Mario Pigozzo Favero (Valentina Dorme) uno dei promotori dell’evento, racconta:
“Quando ho saputo della scomparsa di Paolo – era il tardo pomeriggio del 31 dicembre 2024 – sono arrivati alcuni minuti di incredulità. E sbigottimento. E dolore. Non me lo spiegavo.
Ho incrociato Paolo poche volte nella mia vita, non posso dire di essere stato un suo amico. Ma, evidentemente, Paolo aveva il potere di essere “vicino” e “intimo” con le persone che amavano la sua musica.
Alla sua sublime arte di chansonnier si univano umiltà, generosità, calore umano, ironia. Non negava a nessuno un abbraccio e una parola bella.
E, chissà, forse per una irrefrenabile necessità di seguire il suo esempio, ho pensato in prima battuta di organizzare una piccola “veglia laica” per ricordarlo e onorarlo (un abbraccio, appunto, in Piazza Pola a Treviso il primo gennaio 2025) e, poi, di proporre a alcuni amici – trevigiani e non – di organizzare un concerto in suo onore.
Si suoneranno le sue canzoni.
A volume alto.
Una festa a ricordare uno dei più grandi artisti italiani degli ultimi trent’anni.
Portate i vostri figli.”
Le prevendite sono già disponibili nei circuiti TicketSms e TicketOne.