• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

BASE FESTIVAL – Dal 29 agosto al 01 settembre nell’ex base missilistica di Peseggia-Scorzè (VE)

DiRedazione

Giu 26, 2024

BASE FESTIVAL – EDIZIONE 2024
Dal 29 agosto al 01 settembre
Presso l’ex base missilistica di Peseggia-Scorzè (VE)
A cura dell’Associazione Culturale Musica Base


● Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di
più di 8.000 persone, è confermata l’edizione 2024 di BASE FESTIVAL.
● Quattro serate di musica dal vivo dal 29 agosto al 01 settembre, ad ingresso
gratuito.
● Artisti emergenti e affermati del panorama nazionale e qualche ospite
internazionale.
● Attivato il crowdfunding per il sostegno di un festival più sicuro e fruibile per
tutti e tutte.


Dopo il successo dell’anno scorso, è confermata l’edizione 2024 di BASE FESTIVAL, il festival musicale di più serate, che intende popolare e dare vita alla suggestiva ex base missilistica di Peseggia, a Scorzè (VE) attraverso la musica dal vivo professionistica.
L’evento, organizzato e curato dall’associazione culturale Musica Base, si svolgerà da giovedì 29 agosto a domenica 01 settembre, e ogni sera vedrà i due palchi del festival popolarsi di artisti e artiste, che porteranno generi musicali differenti in grado di coinvolgere, far ballare e cantare diverse generazioni e diversi pubblici.
La lineup delle quattro serate verrà annunciata a inizio luglio e vedrà la partecipazione di nomi noti nel panorama musicale nazionale, accanto ad alcuni ospiti internazionali e artisti emergenti. Quest’anno, infatti, il festival coinvolgerà anche giovani talenti locali, in risposta alle innumerevoli richieste di partecipazione ricevute dalla chiusura della precedente edizione, che confermano la necessità e la potenzialità di un evento come BASE FESTIVAL.
L’obiettivo è quindi quello di replicare il successo dell’edizione 2023, che ha visto la partecipazione di più di 8.000 persone nel corso delle quattro serate: un pubblico misto, giovane e adulto, che ha trovato in BASE FESTIVAL una nuova e valida opportunità di aggregazione e convivialità attraverso un programma musicale originale e diversificato.
“Siamo estremamente soddisfatti del riscontro ottenuto l’anno scorso. – commenta Andrea Scattolin, Presidente dell’Associazione Musica Base – Abbiamo dimostrato che il territorio è recettivo alle iniziative come la nostra e che l’ex base missilistica di Peseggia ha un grande potenziale di crescita e può davvero diventare un punto di riferimento non solo per eventi musicali di qualità, ma in generale per attività che coinvolgano la cittadinanza. Il nostro obiettivo è rendere BASE FESTIVAL un appuntamento fisso per le serate di fine estate, ma l’auspicio è che anche altre realtà possano rendere vivo questo spazio attraverso altre iniziative e progetti”.
L’ingresso, che rimane gratuito anche per l’edizione 2024, permette l’accesso non solo ai concerti, ma anche ad un più grande punto ristoro con diverse tipologie di food truck e ad un’area espositiva di realtà artigiane pronte a far conoscere i propri prodotti e servizi: il giusto mix per accompagnare quattro serate di musica e divertimento.
Come per l’edizione 2023, è stata attivata una campagna crowdfunding per sostenere la realizzazione di un festival più sicuro e fruibile. Il contributo raccolto andrà infatti investito in interventi di illuminazione dell’area, di gestione del parcheggio, di potenziamento dei servizi presenti all’interno del festival, con l’intento di apportare migliorie che possano avere un impatto a lungo termine, anche per combattere la situazione di degrado dell’area.

Crookers a BASE FESTIVAL 2023 – Photo Credit Catia Schievano

Per contribuire, la campagna è attiva sulla piattaforma di Produzioni dal Basso, al seguente link:
https://sostieni.link/36159


BASE FESTIVAL
Dal 29 agosto al 01 Settembre
Presso Ex base missilistica di Peseggia – via Spangaro

Sitoweb: https://basefestival.it/
Instagram: www.instagram.com/basefestivalbase
Facebook: https://www.facebook.com/basefestivalbase

Associazione Musica Base
L’Associazione Culturale Musica Base nasce nel primo 2023 da un gruppo di ragazzi e ragazze di Scorzè (VE), già attivi e attive nell’organizzazione di eventi culturali sul territorio.
Musica Base crede nell’importanza delle manifestazioni musicali, quali i festival, come momento di aggregazione sociale per diverse generazioni e come opportunità per riappropriarsi attivamente dello spazio pubblico.
Musica Base ha organizzato nel 2023 la prima edizione di BASE FESTIVAL, un appuntamento che vuole diventare un punto di riferimento periodico di fine estate, mentre durante l’anno ha organizzato eventi musicali di più intima scala, lavorando anche a supporto di altre associazioni culturali del territorio.
Dopo un anno di attività, attualmente conta 25 associati e associate, con una fascia di età dai 20 ai 40 anni.

Ex Base missilistica di Peseggia
L’ex base missilistica di Peseggia, o “SITO 5” sotto l’egida della NATO, era gestita dalla 5ª batteria missili contraerei di Mestre. A seguito della sua cessata attività nel 1996, viene dismessa definitivamente nel 2009, rimanendo per un lungo periodo inutilizzata e soggetta a decadimento. Successivamente acquisita dal Comune di Scorzè nel 2014, e poi adibita a pista di ciclocross, è stata gradualmente riportata in uso e a disposizione dei cittadini. Oggi la grande area di oltre 18 ettari rappresenta uno dei più suggestivi parchi pubblici della zona.

In copertina : Grigio Scarlatto a BASE FESTIVAL 2023 – Photo Credit Sebastiano Fusaro

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE