• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CENERI: “Periferia” è il nuovo singolo per Double Trouble Club – Fuori oggi il videoclip

DiRedazione

Giu 21, 2024

ceneri

Periferia

Il nuovo singolo per Double Trouble Club / Island Records

Esce oggi il videoclip

Guarda il video: https://youtu.be/FeYJmEDNbPw

Ascolta il brano: https://isl.lnk.to/periferia

cover Periferia

Una canzone morbida e malinconica che cammina lungo le strade grigie e monotone della provincia, in bilico tra nostalgia e desiderio di fuggire, alla difficile ricerca di un proprio posto nel mondo e di un po’ di poesia.

È online da oggi il videoclip di Periferia, il nuovo singolo di ceneri uscito mercoledì 19 giugno su tutte le piattaforme digitali per Double Trouble Club, in collaborazione con Island Records / Universal Music Italy. Diretto da Davide Di Lorenzo è un viaggio analogico ai confini della laguna veneta, tra Venezia e Padova.Guarda qui il video: Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “gdgpress.voxmail.it” https://youtu.be/FeYJmEDNbPw

Ascolta Periferia: https://isl.lnk.to/periferia

Dopo Ultima Festa e Ritornerò ceneri, al secolo la cantautrice friulana Irene Ciol, torna con una nuova canzone, la terza del suo nuovo percorso discografico, e prosegue il sodalizio artistico con i B-CROMA, il duo formato dai producer Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari. Una preziosa collaborazione creativa che ha plasmato e consolidato nel tempo un sound sognante ma intenso, perfettamente riconoscibile, e capace di fondersi alla perfezione con la sua voce sussurrata ed eterea, lieve ma capace di raggiungere i sentimenti più intimi e profondi.

Frutto di una lunga sessione di scrittura, il brano riflette sul concetto di appartenenza e  sul rapporto contrastante che spesso si ha con le proprie radici, con le proprie origini: Periferia parla del posto dove sono cresciuta, della vita in periferia lontano dalle grandi città, racconta ceneri. Parla dei rapporti con le persone che ti circondano e di come può sembrare inutile provare a crearsi uno spazio proprio in un luogo in cui non ci si sente di appartenere davvero. A volte non ci si sente a casa da nessuna parte.

Inoltre il 19 giugno da Freevola, Rimini è iniziato il tour estivo di ceneri, organizzato da BPM concerti, che prosegue il 21 a Padova ad Arcella Bella, il 4 luglio a Bari a Club Live, l’11 a Milano a Clèr, il 31 a Termoli (CB) ad Alta Marea Festival e il 30 agosto ad Avellino a Irpinia Mood.

Crediti brano

Testo: Irene Ciol

Prod: B – CROMA

Comp: Marco Spaggiari, Rocco Giovannoni

Testo

Vorrei che ci fosse un po’ di poesia

tra queste strade di periferia

troverei la verità

nelle storie della gente

con le spalle così grosse

le mani piene di niente

e sarei un’ipocrita

dire che odio tutto di te

che me ne frega niente

ma non riesco ad andarmene

Mi sembra stupido

creare qualcosa di mio

in questo posto

dimenticato da dio

sparirei

anche se non so dove

e sai che partirei

senza una destinazione

Ho una nostalgia

per qualcosa che non c’è

così tanto che sa di metallo

questa monotonia

si chiude sopra di me

sono di piombo

non mi sono abituata

a non sentire la rabbia

che mi fa stringere i denti

e rimbomba nelle tempie

non fa freddo come a casa

l’aria non mi graffia la faccia

eppure un poco mi manca

quel normale senso di nausea

Mi sembra stupido

creare qualcosa di mio

in questo posto

dimenticato da dio

sparirei

anche se non so dove

e sai che partirei

senza una destinazione

Bio       

Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona.  Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.   

A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”. Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i due singoli “Ultima Festa”e “Ritornerò”, seguiti il 19 giugno da “Periferia”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE