• Lun. Feb 26th, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Cividale del Friuli – le iniziative per il 25 novembre

DiRedazione

Nov 24, 2023

CITTA’ DI CIVIDALE DEL FRIULI

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

LE INIZIATIVE

In occasione del 25 novembre 2023 Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne “l’Amministrazione Comunale ha supportato la realizzazione di un murales presso il Centro Giovani, individuato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cividale, quale simbolo di speranza, sorellanza ed educazione del sentimento d’amore – spiega la vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Giorgia Carlig –  Sono, infatti, le alleanze che possono portare al cambiamento e ad un nuovo giorno in cui le scarpe rosse, anch’esse simbolo della Giornata, non saranno “abbandonate” nel ricordo del male, ma tenute in mano per simboleggiare una nuova alba in cui la violenza lascerà spazio al diritto della donna di Vivere, di amare e di essere amata nella totale libertà e nel rispetto del Suo essere umano”.

“Il progetto, realizzato con il sostegno di SOS Rosa, rientra nell’iniziativa “Il Segno delle Donne” curato dall’ Associazione Save Art e vede coinvolti diversi Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L’obiettivo del progetto è quello di educare e creare empatia verso il problema della violenza di genere nella volontà di stimolare il dialogo e la riflessione anche attraverso l’arte e coinvolgerà una scuola con diverse attività di sensibilizzazione sul tema” continua la Carlig.

La Presidente della Commissione Pari Opportunità avv. Rosa Anna Rita Richichi specifica che “la Commissione quest’anno ha stimolato e supportato la progettualità volta alla realizzazione di un ciclo di incontri da realizzarsi negli istituti scolastici di secondo grado in cui verranno affrontate le tematiche dell’educazione alla affettività, al consenso e alle differenze. Tale stimolo, di cui si era già discusso, ha trovato spazio grazie al confronto in seno alla commissione soprattutto con gli studenti  a cui è seguito anche il confronto con i dirigenti degli istituti del territorio. Gli interventi verranno realizzati dall’Associazione ZerosuTre che si occupa in maniera strutturata anche di formazione nelle scuole su educazione alla parità tra i sessi, prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. I percorsi educativi ci appaiono il più concreto esempio di azioni positive da sostenere e mettere in atto e, realizzato questo primo ciclo “pilota”, saremo felici di confrontarci con tutti i soggetti coinvolti per consentire di migliorare e implementare gli interventi e agire affinché diventino strutturali”.

Altre iniziative per la giornata del 25 novembre: nella volontà di “unire le forze” per sostenere azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne,  la Vicesindaco Carlig comunica che “su proposta del Comune di Remanzacco sabato 25 novembre alle ore 12.15 presso il balconcino sul Belvedere della città verrà deposto un fiore in memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza. L’ evento, attraverso l’impegno di un gruppo di motociclisti, metterà in contatto diverse comunità attraverso un “filo solidale” di collegamento tra Dignano e Remanzacco, Comuni tristemente testimoni di fatti di cronaca che hanno visto vittime le donne”.

Inoltre, su iniziativa del club Soroptimist di Cividale del Friuli e con il patrocinio del Comune, presso Palazzo de Nordis (e in seguito sulla recinzione della scuola media “Elvira e Amalia Piccoli”) è stato esposto uno striscione che reca il testo “Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522”.

Infine la Carlig anticipa che il 7 dicembre presso Palazzo De Nordis ci sarà la presentazione del libro “Chiavi di Riserva” di Carmen Gasparotto all’interno della rassegna Donne organizzata dalle delegate per le Pari Opportunità dei Comuni di Buttrio, Cividale del Friuli, Moimacco, Pradamano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco, San Giovanni al Natisone. Importanti anche le progettualità sui temi dell’affettività e del consenso che verranno realizzate dall’Associazione Zerosutre per gli studenti delle scuole superiori.

URL internet: www.comune.cividale-del-friuli.ud.it 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE