• Mar. Lug 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CROCEVIE D’EUROPA: IL PROGETTO DI PROMOZIONE TURISTICA ARRIVA A GRADO E LIGNANO 4, 17 e 18 luglio

DiRedazione

Lug 1, 2024

CROCEVIE D’EUROPA

Percorsi culturali e Visite guidate

alla scoperta di Gorizia e del territorio transfrontaliero

CROCEVIE D’EUROPA: IL PROGETTO DI PROMOZIONE TURISTICA IDEATO DAL COMUNE DI GORIZIA – SERVIZIO CULTURA, EVENTI E TURISMO – IN VISTA DI GO! 2025 PROPONE TRE ESCURSIONI APPOSITAMENTE PENSATE PER TURISTI E RESIDENTI DI LIGNANO E GRADO: GIOVEDÌ 4 E GIOVEDÌ 18 LUGLIO DA GRADO, MERCOLEDÌ 17 LUGLIO DA LIGNANO, LE VISITE GUIDATE TRANSFRONTALIERE HOP ON E HOP OFF ALLA SCOPERTA DI GORIZIA E NOVA GORICA

PARTENZA ALLE 8.30 DA GRADO CENTRO ALLE 8.45 DAI CAMPEGGI.

PARTENZA ALLE 8:30 DA LIGNANO SABBIADORO (AUTOSTAZIONE) E ALLE 8:45 LIGNANO CAMPEGGI E PINETA

L’ESCURSIONE- DI UNA DURATA DI CIRCA 9 ORE- È A PARTECIPAZIONE GRATUITA

CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE VIA MAIL E VIA WHATSAPP

APERTE LE ISCRIZIONI

LIGNANO – GRADO – La pluralità profonda e sorprendente della storia e della cultura di Gorizia e del territorio transfrontaliero sono al centro del progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia,Crocevie d’Europa”, un inedito percorso di scoperta della città di Gorizia e dei suoi dintorni realizzato grazie al sostegno della Regione FVG e alla collaborazione di associazioni del territorio. Dopo le numerose escursioni di questi mesi – con un fitto calendario di passeggiate urbane e naturalistiche, percorsi turistico-culturali in città, il trekking in natura, le uscite in bicicletta, tutte a partecipazione gratuita su prenotazione – l’iniziativa approda adesso a Lignano Sabbiadoro e a Grado con un’offerta Hop on Hop off in più lingue (italiano, tedesco e inglese) specificamente dedicata ai turisti che d’estate affollano le due località turistiche e agli abitanti delle cittadine. Due le escursioni riservate a Grado, in programma giovedì 4 e giovedì 18 luglio, e una a Lignano Sabbiadoro mercoledì 17 luglio, tutte a partecipazione gratuita previa prenotazione.

In vista del 2025, anno in cui Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale Europea della Cultura, le due città e il territorio di confine rivelano i propri tesori, in parte ancora nascosti, che si intrecciano a una storia millenaria. L’obiettivo è proprio di valorizzare il territorio in chiave transfrontaliera, per offrire un approccio organico ad un luogo intimamente unito, ma lungamente e dolorosamente diviso da un confine attraverso momenti esperienziali e immersivi. L’itinerario nella formula Hop on Hop off da Lignano e Grado verso Gorizia e Nova Gorica con pullman di APT, con sosta anche ai campeggi, propone una giornata all’insegna della cultura e della storia, con l’accompagnamento della guida turistica del FVG Micaela Grossa, alla scoperta delle due città Capitale Europea della cultura 2025 e del meraviglioso contesto culturale e naturalistico in cui sono adagiate rappresentato dal meraviglioso Collio goriziano e dal fiume Isonzo. La partenza da Grado è prevista alle 8.30 dal centro e alle 8.45 dai campeggi. La partenza da Lignano Sabbiadoro è prevista alle 8.30 dall’autostazione di via Amaranto e alle 8.45 da campeggi e Pineta. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare inviare una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335 770 77 46. Per info è disponibile il numero del Comune di Gorizia 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00). La durata prevista dell’escursione copre l’intera giornata per 9 ore complessive.

In copertina : Crocevie d’Europa – Gorizia © Massmedia

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE