• Lun. Mag 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dal 16 maggio al Sociale di Gemona 20 DAYS IN MARIUPOL, Premio Oscar 2024 per il Miglior documentario

DiRedazione

Mag 14, 2024

I PRIMI 20 GIORNI DEL LUNGO ASSEDIO DI MARIUPOL DA PARTE DELLE TRUPPE RUSSE IN 20 DAYS IN MARIUPOL DI MSTYSLAV CHERNOV, VINCITORE DEL PREMIO OSCAR 2024 PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO.

Al Cinema Sociale di Gemona dal 16 al 20 maggio

Dopo i tre giorni al Visionario di Udine (dal 13 al 15 maggio), la programmazione di 20 Days in Mariupol, che è valso al regista e giornalista ucraino Mstyslav Chernov il Premio Pulitzer 2023 e il Premio Oscar 2024 per il Miglior documentario, proseguirà al Cinema Sociale di Gemona, dove la Cineteca del Friuli lo propone a partire da giovedì 16 maggio.

All’inizio dell’invasione russa del febbraio 2022, una squadra di giornalisti ucraini dell’AP (Associated Press) corre a Mariupol, porto strategico sul Mar d’Azov, e insieme agli abitanti vive i primi venti giorni di assedio della città, riprendendo i bombardamenti, la distruzione, la disperazione dei civili privati dell’accesso a elettricità, cibo e acqua. Finché, circondati dai soldati russi, gli stessi reporter cercano rifugio in un ospedale, riuscendo anche dall’interno, in trappola, a inviare le immagini sulle atrocità della guerra che saranno riprese e diffuse dai media di tutto il mondo.

20 Days in Mariupol fa parte della selezione 2023-2024 della rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale che da quindici anni propone in esclusiva per l’Italia i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione presentati nei maggiori festival internazionali, quali la Berlinale e il Sundance, e nei principali festival di documentari.

Al Sociale il film resterà in calendario fino a lunedì 20 maggio con questi orari: giovedì alle 20.45, venerdì e sabato alle 18.30, domenica alle 20.30 e lunedì alle 20.45.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE