• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FESTIVAL SCIENZA E VIRGOLA, VENERDÌ 17 MAGGIO IL SISSA OPEN DAY, L’EVENTO DEDICATO A MARGHERITA HACK

DiRedazione

Mag 16, 2024

Domani venerdì 17 maggio seconda giornata di Scienza e Virgola 2024, il Science and Media Festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA e diretto dal fisico e scrittore Paolo Giordano. Un cartellone speciale che propone un piccolo ‘festival nel festival’: appuntamento nella sede della Scuola di via Bonomea 265 a Trieste, dalle 14 alle 17, con il SISSA Open Day, un palinsesto di visite guidate con personale e ricercatori, conferenze sui temi di ricerca più attuali della Scuola, un gioco di discussione sull’intelligenza artificiale, visite ai laboratori, dialoghi con ricercatrici e ricercatori e attività per bambine e bambini a partire dagli 0 anni, organizzato in collaborazione con il SISSA Medialab e il Nido la SISSA dei Piccoli gestito dalla Cooperativa Or.s.a. L’evento proseguirà alle 17 nell’Aula Magna “Paolo Budinich” con l’evento “Da Margherita a oggi: verso una scienza inclusiva”, che si apre con il talk che vedrà protagonisti Marilù Casini, founder della community “PhDISAGIO” nata per rendere la scienza inclusiva, gender-balanced e queer, in dialogo con la giornalista scientifica Federica Sgorbissa. Un’occasione per andare oltre i luoghi comuni sulla scienza, attraverso le testimonianze di chi ha sfidato e ogni giorno continua a sfidare gli stereotipi, per trovare insieme ispirazione e costruire una scienza più aperta. Attraverso il lavoro nelle scuole secondarie del progetto “Racconti di donne e di scienza” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le iniziative dell’attivista Marilù Casini si affronteranno il tema della diversità e dell’inclusione nella scienza. Segue la proiezione di Una Margherita a Trieste, una produzione VIDEOEST Italia (2023): il documentario, che sarà introdotto dal giornalista scientifico Fabio Pagan, offre un ritratto di Margherita Hack attraverso i racconti di chi le è stato vicino a Trieste, evidenziando il carattere e le passioni di una grande scienziata fuori dagli schemi.

GUSTALV ALMA MAHLER

Subito dopo, alle 18 sempre nell’Aula Magna “Paolo Budinich”, riflettori sull’evento “Parl (IA) moci. Dialogo impossibile tra Alma e Gustav Mahler, tra un’attrice e ChatGPT”, di e con l’attrice e autrice Diana Hobel. Introducono Andrea Gambassi, direttore del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA e Roberto Trotta, professore di Fisica teorica alla SISSA, autore di Starborn, Book of the Week della BBC. Nello spettacolo sperimentale sarà proprio ChatGPT a “interpretare” Gustav Mahler in un dialogo teatrale improvvisato con Alma (Diana Hobel), esplorando la loro tumultuosa relazione. Un’esperienza che fonde teatro, musica e tecnologia, cercando di catturare la “verità” storica del loro rapporto.

Sempre domani alle 11, ci si sposta all’ISIS Michelangelo Buonarroti di Monfalcone per la presentazione del libroLe ribelli. Otto scienziate che hanno cambiato il mondo”, di Simone Petralia (Scienza Express), dedicato a otto scienziate vissute tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Conduce l’intervista Donato Ramani dell’Ufficio comunicazione della SISSA.

Il Festival è un’iniziativa del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, con la direzione artistica di Paolo Giordano. Partner di Scienza e Virgola sono la Cooperativa Teatro Miela/Bonawentura di Trieste, l’Associazione Casa del Cinema di Trieste, l’Antico Caffè e Libreria San Marco, il Triestebookfest. Il festival è realizzato grazie al contributo di Fondazioni Casali, Fondazione CRTrieste, Fondazione Pezcoller, AcegasApsAmga, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS, iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, Istat – Istituto Nazionale di Statistica.  Scienza e Virgola 2024 è organizzato in collaborazione con: Biblioteca comunale Lina Marii Marinelli, Trieste; Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, Trieste; Biblioteca Tram dei Libri, Opicina; ICTP–Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam; ISIS Giosuè Carducci –Dante Alighieri, Trieste; ISIS Michelangelo Buonarroti, Monfalcone; ITS Grazia Deledda–Max Fabiani, Trieste; Libreria Lovat, Trieste; Libreria Ubik, Trieste; Nido la SISSA dei Piccoli-Cooperativa Or.s.a.; Scuola dell’infanzia di Melara, Trieste; Scuola primaria Attilio Degrassi, Opicina; Scuola secondaria di I grado Italo Svevo, Trieste; SISSA Medialab; Trieste Next.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE