• Lun. Ago 8th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Giffoni San Donà di Piave Experience, riprendono gli incontri tra i ragazzi delle scuole e importanti ospiti della cultura e del sociale

DiRedazione

Mar 13, 2021

Il primo incontro sarà con l’On. Lucia Annibali, che parlerà ai ragazzi della “Disparità di genere e della violenza sulle donne”

Dopo la prima edizione, di aprile 2020, il progetto Culture Forum di Giffoni – San Donà di Piave Experience viene riproposto anche per il 2021, questa volta per un target dedicato agli studenti delle scuole superiori.
«Culture Forum School Edition è una proposta culturale dedicata alle scuole – spiega Vincenzo Sabellico, direttore di Giffoni – San Donà di Piave Experience –. Il progetto è nato dall’idea di avvicinare i giovani a tematiche importanti e attuali, grazie all’incontro con personalità della cultura, dello spettacolo, dello sport, delle istituzioni e dell’impegno civile. Una vera e propria opportunità di riflessione, dibattito e crescita, grazie alla disponibilità degli ospiti, che i ragazzi incontreranno online (su piattaforma ZOOM) in orario scolastico, in un periodo che andrà da marzo ad aprile 2021».
Le tematiche che faranno da sfondo agli incontri spazieranno dal sociale all’Educazione Civica, cercando di arricchire il bagaglio personale dei partecipanti e le loro capacità di elaborazione critica.
Nello specifico, Culture Forum School Edition è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado del Basso Piave e, come il precedente, ha l’obiettivo di promuovere gli scambi tra ospiti e ragazzi, con il coinvolgimento di scuole, studenti e docenti.Diverse generazioni e culture si incontreranno, quindi, per trattare tematiche trasversali, inseribili in un percorso più ampio di educazione al cittadino: la violenza contro le donne, le differenze di genere, i diritti umani.
A organizzare e coordinare le attività saranno alcuni studenti universitari e delle scuole superiori appartenenti al COG (comitato organizzativo giovani) di Giffoni – San Donà di Piave Experience, affiancati dai docenti referenti, mentre la regia tecnica dei collegamenti è affidata a studenti e tecnici dell’IPSIA Mattei di Fossalta di Piave.
La serie di incontri sarà aperta da una tematica più che mai attuale e molto sentita in questo periodo: “Dalla disparità di genere alla violenza sulle donne”. Alle 10.15 del 15 marzo, dunque, a parlarne con i ragazzi sarà la deputata della Repubblica Italiana Lucia Annibali.
«La storia di Lucia Annibali è molto conosciuta – continua Sabellico –. Il 16 aprile 2013 venne sfregiata con l’acido da due uomini mandati dal suo ex-fidanzato, che nel 2016 è stato condannato in via definitiva a 20 anni di reclusione per tentato omicidio e stalking, mentre i due uomini che hanno materialmente commesso il reato sono stati condannati a 12 anni.Per lo School Edition, i ragazzi hanno voluto fortemente incontrare una testimone dei fatti di cronaca più drammatici e di forte impatto sociale: la violenza sulle donne. Ringraziamo quindi l’On. Lucia Annibali, che ha accolto l’invito per parlare ai ragazzi della “Disparità di genere e della violenza sulle donne”, lei che direttamente ne ha subito le conseguenze sulla sua persona».

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi