• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il 10 maggio al Cinema Sociale di Gemona la Cineteca presenta CUSTODI di Marco Rossitti

DiRedazione

Mag 9, 2024

LA CINETECA PRESENTA A GEMONA

CUSTODI DI MARCO ROSSITTI

INTERVIENE IL REGISTA

Al Cinema Sociale, venerdì 10 maggio, ore 20.45

Arriva a Gemona Custodi di Marco Rossitti, vincitore nel 2023 al Trento Film Festival del Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale della Fondazione Dolomiti UNESCO e della Società Alpinisti Tridentini (SAT). La Cineteca del Friuli presenta il documentario, che si avvale della fotografia di Luciano Gaudenzio, al Cinema Sociale di Gemona venerdì 10 maggio alle ore 20.45.

Marco Rossitti

La proiezione sarà introdotta dal regista, che è anche docente di cinema all’Università di Udine e autore di diversi saggi. Fra gli altri suoi film si ricordano Sulla pelle della terra (2009), sul terremoto del 1976 e ciò che ne è seguito, e Carnia 1944. Un’estate di libertà (2012).

Ma chi sono i “custodi”? Sono uomini e donne incontrati nel corso degli anni, dalla Val Resia all’Appennino di Reggio Emilia passando per le lagune e i Magredi friulani, che compiono un’opera di conservazione attiva dei luoghi che abitano, su cui non vantano diritti di proprietà o possesso ma a cui sentono di appartenere riconoscendoli come parte essenziale della propria identità. Rossitti li definisce come coloro che “per istinto, passione, tradizione, lungimiranza, destino, vocazione o scelta” curano e difendono il territorio rispettandone le tradizioni, la memoria, e allo stesso tempo lo rinnovano senza alterare l’equilibrio fra uomo e natura.

Spiega ancora l’autore: “I veri custodi non esibiscono il loro operato. Li riconosci per la profonda padronanza del territorio nel quale vivono e lavorano, acquisita dapprima attraverso la lezione dei padri, poi con l’osservazione attenta, la dedizione, la fatica: una consapevolezza dei luoghi intagliata nel volto e nelle mani, riflessa nella voce e nello sguardo, scolpita nella memoria e nell’anima.”

Info: 348 8525373 / 0432 980458

info@cinetecadelfriuli.org / www.cinetecadelfriuli.org

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE