• Mar. Dic 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

IL CAPOLAVORO LA BELLA E LA BESTIA a San Martino di Venezze (Ro)

DiRedazione

Nov 9, 2022

IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… VA IN SCENA A SAN MARTINO DI VENEZZE

CON LA BELLA E LA BESTIA, LA RICERCA DELLA BELLEZZA OLTRE LE APPARENZE

ARRIVA IN POLESINE IL CAPOLAVORO DE IL BAULE VOLANTE

SAN MARTINO DI V. (RO) – Arriva per la prima volta in Polesine, “La Bella e la Bestia” della compagnia “Il baule volante”, un capolavoro del teatro per ragazzi, che ha girato l’Italia e l’Europa con più di 800 repliche, mietendo successi e vari riconoscimenti: menzione speciale della giuria Eolo awards 2006 (il premio della maggiore rivista italiana di teatro per ragazzi) e premio della critica al Lugliobambino festival 2006 di Campi Bisenzio (Fi).

Un’opportunità unica, proposta dalla rassegna “Il teatro siete Voi 2022/ volare…”, progetto di Irene Lissandrin con ViviRovigo, Provincia di Rovigo ed Arteven Regione Veneto, che presenta una versione ricercata e innovativa della fiaba più inclusiva della tradizione popolare, domenica 13 novembre, alle 16.30, alla Sala Forum di San Martino di Venezze (Ro). Pubblico ideale dai 6 anni in poi. Durata 50 minuti. Ingresso gratuito grazie alla partnership dell’amministrazione di San Martino, che ha inserito l’evento nel programma della tradizionale sagra del patrono. Per assicurarsi il posto a sedere si consiglia vivamente di prenotarsi scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o telefonando al 347/6923420 (anche whatsapp).

“La Bella e la Bestia” della compagnia ferrarese “Il baule volante” è una drammatizzazione prodotta nel 2004 da Accademia perduta Romagna teatri su testo originale di Roberto Anglisani e Liliana Letterese, che trovano ispirazione nelle varie versioni ed elaborazioni storiche de “La Bella e la Bestia”, creando parole potenti, poetiche ed ammalianti. Il teatro d’attore e la narrazione orale a due voci amplificano le suggestioni e si fondono con la drammaturgia del movimento, ideata da Caterina Tavolini, creando una formula che è quasi un teatro-danza, dove i due attori in scena, Bella e Bestia (i talentuosi Liliana Letterese e Andrea Lugli), compiono “gesti-sintesi” che fanno apparire alla fantasia quello che non c’è sul palco. Le musiche evocative fanno il giusto tappeto sonoro. La scenografia riduce all’essenziale oggetti e costumi (un drappo bianco ed un cappotto), per lasciare che la voce ed il corpo disegnino la sostanza più profonda del racconto, calamitando l’attenzione dei bambini nel mondo dell’immaginazione. La magistrale regia è di Roberto Anglisani.

La trama è quella classica: Bella, la giovane figlia di un mercante, si consegna come prigioniera nel palazzo della Bestia, scambiando la sua vita per quella del padre. Inizia qui un percorso di maturazione verso l’accettazione del diverso e la ricerca della bellezza oltre le apparenze. La fiaba, forse una delle più affascinanti ed emotivamente coinvolgenti, ha origini che si perdono nel tempo e mostra sentimenti ancestrali, che inducono all’identificazione coi personaggi. Tutti devono maturare dall’amore infantile per il padre ad un amore maturo; tutti hanno un pezzetto di bestialità in sé stessi, ma anche la capacità di grandi sacrifici e voli di entusiasmo. Tutti, prima o poi, si scontrano con la diversità, soprattutto con quella fisica, e dovranno scegliere se rifiutarla e morire spiritualmente; oppure comprenderla e vivere una vita completa.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Facebook Il Teatro Siete Voi

IL CARTELLONE

Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…

Domenica 13 novembre 2022 ore 16.30

SAN MARTINO DI VENEZZE – FORUM, p.le Pertini

La bella e la bestia

Il Baule volante

menzione speciale della giuria del premio nazionale Eolo awards 2006

Domenica 20 novembre 2022 ore 16.30

PORTO VIRO – SALA ERACLE, c.so Risorgimento 119

Peter Pan

Febo Teatro

Domenica 27 novembre ore 16.30

OCCHIOBELLO – TEATRO COMUNALE

All’InCirco varietà

Lannutti&Corbo

Giovedì 8 dicembre ore 16.30

LUSIA – TEATRO PARROCCHIALE

All’InCirco varietà

Lannutti&Corbo

Sabato 10 dicembre ore 21

COSTA DI ROVIGO – TEATRO M. ROSSI, p.le San Benedetto da Norcia

Balocchi in fuga

Febo Teatro

Domenica 11 dicembre ore 16.30

VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN, via Roma 75

Ad un passo dal futuro

Compagnia dei ragazzi Il Teatro siamo Noi

Premio Tomeo l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 fascia d’età 14-19 anni

Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30

FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE

Giochi di luce

Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni

Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30

BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN

Le sorellastre di Cenerentola

Febo Teatro

SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10

PORTO VIRO Sala Eracle VENERDì 11 NOVEMBRE 2022

Sbum! Yes we cake

La Piccionaia

TAGLIO DI PO Sala Europa LUNEDì 21 NOVEMBRE

Il bosco tornerà

Pantakin Teatro

ROSOLINA Palazzetto dello sport VENERDì 25 NOVEMBRE

Il giardino del Gigante

Panta Rei

LOREO Teatro parrocchiale VENERDì 2 DICEMBRE

Ad un passo dal futuro

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

Vincitore del Premio Tomeo l’oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 età 14-19

ROSOLINA Palazzetto dello sport MARTEDì 6 DICEMBRE

Ad un passo dal futuro (replica)

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

GIACCIANO CON BARUCHELLA Sala parrocchiale Frassati VENERDì 16 DICEMBRE

Canto di Natale

Barabao Teatro

ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022

Ad un passo dal Futuro (2^ replica)

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

Arrivederci al 2023!

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi