• Lun. Apr 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Il Papiro Trulli, un enigma tra egufologia, esoterismo e complottismoittologia” – Il 15 novembre alla Casa della Musica

DiRedazione

Nov 11, 2023

CENTRO CULTURALE EGITTOLOGICO

“CLAUDIA DOLZANI”

CONFERENZA

“Il Papiro Tulli,un enigma tra egittologia, 

ufologia, esoterismo e complottismo”

a cura di

Nicola Reggiani

Papirologo

Università di Parma e di Udine

mercoledì 15 novembre 2023 – ore 18.00

Casa della Musica – Auditorium

Trieste – Via dei Capitelli 3

Mercoledì 15 novembre, alle ore 18, a Trieste, presso l’Auditorium della Casa della Musica, il professore di papirologia Nicola Reggiani, ospite del Centro Cuturale Egittologico, terrà una conferenza dal titolo “Il papiro Tulli, un enigma tra egittologia, ufologia, esoterismo e complottismo”. 

Reggiani ricostruirà la storia di questo curioso documento, oggi generalmente ritenuto falso, cercando infine di ritrovare la verità dietro la finzione: chi lo avrebbe creato, e per quale motivo?

La storia

Un avvistamento di oggetti misteriosi, cerchi infuocati nel cielo, di cui fu testimone il faraone Thutmosis III (1504-1450 a.C.): è questo l’avvenimento descritto nel papiro Tulli, rinvenuto nel 1934 al Cairo, sulla bancarella di un antiquario, da Alberto Tulli, allora direttore del Pontificio Museo Egizio del Vaticano.

Per l’alto prezzo richiesto Tulli non potè acquistare il papiro ma potè copiarlo per analizzarlo. 

Il testo era scritto in ieratico, forma di scrittura dell’antico Egitto, per cui fu trascritto in geroglifici per agevolarne la lettura. 

Da allora numerosi interessi extra-accademici sono fioriti intorno al papiro Tulli, in virtù del suo contenuto il cui testo rimase noto soprattutto negli ambienti ufologici, che lo accettarono in modo acritico e lo usarono a più riprese per “provare” presunti contatti con entità aliene in epoche remote o per ipotizzare cadute di corpi celesti. La sua storia viene raccontata in molte pubblicazioni di carattere ufologico.

Immagini in allegato : Papiro Trulli e Nicola Reggiani

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE