• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Kennedy a Roma” il 24 aprile al Sociale di Gemona ” ospiti della serata Paolo Luciani di Fuori orario e Silvia Vallario Giorgini

DiRedazione

Apr 22, 2024

ALLO SPECCHIO DELL’ERA KENNEDY – LA RASSEGNA

UNA SERATA SULL’IMPORTANZA DEI MATERIALI D’ARCHIVIO CON LE IMMAGINI DELLA VISITA DEL PRESIDENTE KENNEDY IN ITALIA NEL 1963

INCONTRO CON PAOLO LUCIANI DI “FUORI ORARIO” E SILVIA VALLARIO GIORGINI

Mercoledì 24 aprile, ore 20.30, al Cinema Sociale di Gemona

La rassegna kennediana della Cineteca del Friuli giunge, mercoledì 24 aprile alle 20.30 al Cinema Sociale di Gemona, a un appuntamento chiave che permetterà di approfondire l’importanza dei materiali d’archivio nella ricostruzione della vicenda di John F. Kennedy.

In questa rassegna ci si è incontrati spesso con la presenza del repertorio documentaristico all’interno dei film programmati, alcuni anzi integralmente basati sul montaggio di found footage. E la parallela mostra “Allo specchio dell’era Kennedy” allestita al Castello di Gemona si basa ampiamente su questi materiali, proposti anche nelle salette video dei quattro piani in cui è articolato il percorso. Lì si possono vedere tra l’altro integralmente le oltre sei ore di girato della visita del presidente Kennedy in Italia nel luglio 1963, pochi mesi prima della sua uccisione.

Questi materiali, per il loro fascino, si prestano però anche a una visione su grande schermo, e Paolo Luciani, della redazione del programma di RAI 3 Fuori orario, ne ha realizzato una sintesi di 90 minuti, intitolata “Kennedy a Roma”, che dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma viene proposta in prima visione al Cinema Sociale, con la presenza del curatore Paolo Luciani e di Silvia Vallario, vedova di Ciro Giorgini, il quale aveva ritrovato nei magazzini RAI un materiale altrimenti destinato al macero.

Si vedranno le parti salienti dell’arrivo di Kennedy in Italia, i suoi incontri politici romani, la visita al neoeletto pontefice Paolo VI in Vaticano, e la successiva visita accolta da folle particolarmente entusiastiche a Napoli, prima del rientro negli Stati Uniti.

L’incontro con gli ospiti consentirà di rievocare anche la vicenda dei club-cinema italiani, compresi quelli della nostra regione, le cui figure fondatrici (tra cui Giorgini e Luciani) sono confluite nel lavoro a tutt’oggi essenziale di Fuori orario. Coordinerà l’incontro Sergio M. Grmek Germani, curatore della mostra e della rassegna, proveniente da quelle stesse esperienze.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE