• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

La UEB Gesteco Cividale chiude il 2023 lottando, ma esce sconfitta contro Nardò

DiRedazione

Dic 30, 2023

Le Eagles conducono a lungo la partita, decisivo il parziale pugliese nell’ultimo quarto

Trasferta lunga e con risvolti potenzialmente vitali per la rincorsa alla salvezza, dato che una eventuale vittoria riporterebbe la zona playoffs a soli due punti di distanza. La UEB Gesteco Cividale ha accolto due nuovi giocatori in gruppo durante la settimana, ma i dieci che si presentano a Lecce per affrontare Nardò sono gli stessi reduci dalla sconfitta nel derby contro Udine. I friulani sono chiamati ad una reazione d’orgoglio, perché con Rimini in trasferta a Chiusi il rischio di scivolare in classifica all’alba del nuovo anno è concreto e va sventato ad ogni costo.

Coach Pillastrini inserisce in quintetto Martino Mastellari e lui risponde iniziando la partita con tre triple consecutive, che costringono al timeout Coach Di Carlo sullo 0-9; al rientro in campo la vena realizzativa del bolognese non si esaurisce, e con altre due triple risponde ad un tentativo di rimonta pugliese portando i suoi sull’ 8-19 a metà quarto. Le ritrovate percentuali al tiro da lontano sollevano il morale degli ospiti, che grazie ad una difesa attiva e ad un attacco finalmente incisivo allungano fino al 14-25 a fine primo quarto.

Vince Cole raccoglie il testimone e apre il secondo periodo con 9 punti e una varietà di soluzioni a cui Nardò non trova risposta. Non riescono a rientrare i padroni di casa, che rimangono oltre i dieci punti di distanza dopo i primi minuti del quarto nonostante provino ad alzare il ritmo; dopo una serie di imprecisioni però arriva anche il parziale che riduce lo strappo fino al -8. Le Eagles incassano il colpo ma non crollano, sfruttando il bonus per andare in lunetta e mantenere la distanza nel punteggio, finché l’ennesimo parziale in chiusura di tempo fissa il risultato sul 43-47.

Il secondo tempo si apre con due triple sanguinose di Russ Smith, che dopo appena due minuti chiude un sottomano di grande atletismo per portare avanti i suoi. Nota positiva per le Eagles è il bonus nuovamente raggiunto con largo anticipo sulla fine del quarto, mentre sul parquet si lotta per ogni pallone e di conseguenza le percentuali si abbassano. Due triple consecutive di Isotta e Miani seguite da un libero di Berti riportano avanti gli ospiti, poi Redivo, finora calato nel ruolo di passatore con 5 assist nel primo tempo, ruba palla e segna una delle sue bombe da distanza proibitiva. Nardò lotta e rimane in partita facendo valere il proprio peso a rimbalzo, dove arriva a doppiare gli avversari sul finire del quarto. Continua però la pioggia di triple, l’ultima di Capitan Rota su assist di Redivo per il 70-62 sulla sirena che chiude il periodo.

Nardò allunga la difesa e provoca un paio di forzature gialloblù, prontamente punite sull’altro lato del campo: a 7’ dalla fine è 71-70. Le Eagles però rispondono con l’attacco a metà campo che produce due triple di Vince Cole, a cui segue pronta risposta dei padroni di casa che non mollano il punto di vantaggio. Il finale di partita si preannuncia infuocato, con le percentuali al tiro che non accennano a diminuire finché Nardò non trova il +8 con una serie di canestri in contropiede. Cividale non riesce più a reagire e incassa la sconfitta per 91-81.

UEB GESTECO CIVIDALE – HDL NARDO’ BASKET 

(14-25, 43-47, 62-70)

HDL NARDO’ BASKET

Smith 15, Nikolic 9, Iannuzzi 13, Ferrara 1, Baldasso 11, Stewart Jr. 28, Maspero 3, Latorre (k) 5, Borra 6, Donda n.e., Sportillo n.e., Scarano n.e.

Allenatore: Gennaro Di Carlo

Vice: Gabriele Castellitto, Goran Bjelic

Tiri liberi 11/19, Tiri da due 19/34, Tiri da tre 14/27, Rimbalzi 40 (26 dif. 14 off.)

UEB GESTECO CIVIDALE

Marangon n.e., Redivo 9, Miani 16, Mastellari 17, Rota (k) 4, Furin, Cole 15, Berti 3, Isotta 5, Dell’Agnello 12

Allenatore: Stefano Pillastrini

Vice: Federico Vecchi, Alessandro Zamparini

Tiri liberi 9/16, Tiri da due 12/27, Tiri da tre 16/32, Rimbalzi 24 (16 dif. 8 off.).

Arbitri: Marco Rudellat, Umberto Tallon, Luca Attard. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE