Partecipazione da record per la settima edizione della manifestazione podistica che in mattinata si è sviluppata nel cuore della località balneare friulana. Ricavato a sostegno dell’attività della LILT di Udine. E, sul traguardo, una rosa per tutte le partecipanti
Lignano Sabbiadoro, 19 aprile 2026 – E’ qui la festa? Eccome se è qui. Lignano va di corsa in una domenica di sport, divertimento e solidarietà. Il traguardo è un nuovo record di partecipazione – ben 1500 iscritti, in maggioranza donne – ma il vero risultato da ricordare riguarda la solidarietà, perché anche il ricavato della settima edizione della Corsa delle Rose, al netto delle spese organizzative, andrà a sostegno dell’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla LILT di Udine, rappresentata a Lignano dall’entusiasta presidente Giorgio Arpino.
Corsa delle Rose significa festa, condivisione, solidarietà. Un evento che ha ormai trovato la sua collocazione ideale all’inizio della primavera. E i numeri si mantengono elevati.
“Quest’anno abbiamo raggiunto i 1500 partecipanti , raccogliendo iscrizioni sino a pochi minuti dal via – spiega Paola Faè, referente organizzativo del Running Team Conegliano, società trevigiana che da sempre cura la regia dell’evento -. La maggioranza era costituita da donne, ma c’erano anche moltissimi uomini. I partecipanti sono arrivati un po’ da tutta la regione e dal Veneto. Abbiamo ricevuto tanti complimenti, è andato tutto per il meglio e questo ci rende felici. Siamo partiti con il sole e poi abbiamo schivato la pioggia. E’ stata una splendida festa di sport e solidarietà”.
La Corsa delle Rose è partita alle 10 dal Lungomare Riva, a pochi passi da Piazza Marcello d’Olivo, a Lignano Pineta, con l’accompagnamento della simpatia del dj Michele Patatti coadiuvato da Maurizio Forner. Due i percorsi, 4,5 e 8 chilometri, che hanno toccato il lungomare e il cuore cittadino di Lignano, andando da Pineta a Sabbiadoro. Qualcuno dei partecipanti ha corso a buon ritmo, molti di più hanno camminato, magari con i bastoncini del Nordic Walking o accompagnati dai fedelissimi amici a quattro zampe.
Premi speciali, offerti dalla braceria-enoteca Carbòn Neri, per le squadre più numerose. Davanti a tutti, il gruppo “Enovis” di Villanova di San Daniele del Friuli (58 iscritti). A seguire, sull’ideale podio, il gruppo Simonin di Latisana e dintorni e il gruppo Metabolico di Monfalcone. Da bere, l’ha offerto invece il Tenda Bar, tradizionale partner della manifestazione. Mentre tutte le partecipanti, al traguardo, hanno ricevuto una rosa offerta dalla società Lignano Pineta del presidente Giorgio Ardito. Un pensiero particolarmente apprezzato – ormai una consuetudine per la Corsa delle Rose – che ha strappato sorrisi ed emozioni. Applausi anche per l’organizzazione curata dal Running Team Conegliano con il supporto dell’amministrazione comunale – rappresentata sulla linea di partenza dal consigliere delegato al Turismo, Massimo Brini – di Lignano Pineta e di Bell’Italia-Efa Village. Uno spettacolo tinto di rosa, in una mattinata da ricordare, tra sport e solidarietà.
