• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

RASSEGNA MUSICALE QUINTA GIUSTA CON 5 CONCORSI INTERNAZIONALI DEL FVG: IL 16 MAGGIO AL CASTELLO DI KROMBERK A NOVA GORICA

DiRedazione

Mag 15, 2024

QUINTA GIUSTA, IL PROGETTO ORGANIZZATO DA CINQUE PRESTIGIOSI CONCORSI INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (PIANO FVG SACILE, CONCORSO INTERNAZIONALE PREMIO TRIO DI TRIESTE, CONCORSO INTERNAZIONALE “CITTÀ DI PORCIA” – PICCOLO VIOLINO MAGICO, SAN VITO AL TAGLIAMENTO, ASSOCIAZIONE CORALE GORIZIANA C. A. SEGHIZZI) PRESENTANO ANCHE QUEST’ANNO UNA SERIE DI CONCERTI DEDICATI A GO!2025

IL CARTELLONE “ASPETTANDO QUINTA GIUSTA”, PROSEGUE GIOVEDÌ 16 MAGGIO (ORE 20.00) AL CASTELLO DI KROMBERK A NOVA GORICA, CON GIOVANI TALENTI PREMIATI AI CONCORSI INTERNAZIONALI: PROTAGONISTI IL TRIO CHAGALL, PREMIATO ALLA XX EDIZIONE DEL “PREMIO TRIO DI TRIESTE” E LA VIOLINISTA LORA MARKOVA, VINCITRICE DEL CONCORSO “PICCOLO VIOLINO MAGICO” DI SAN VITO. REPLICA VENERDÌ 17 MAGGIO A SAN VITO AL TAGLIAMENTO ALLA CHIESA DI S. STEFANO PROTOMARTIRE DI GLERIS (INIZIO ORE 21.00)

Cinque eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia, Concorsi internazionali di riferimento per giovani, talentuosissimi artisti di tutto il mondo (Piano Fvg Sacile, Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale “Città Di Porcia” – Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento, Associazione Corale Goriziana C. A. Seghizzi), sono riuniti nel cartellone “Quinta Giusta”, tutto nel segno di GO!2025: una rassegna musicale – che si svilupperà nel mese di ottobre con un’importante anteprima adesso a maggio – nata per valorizzare e promuovere l’iniziativa Borderless della Capitale e presentare al pubblico regionale una carrellata di talenti selezionati nelle ultime Stagioni dei Premi. Prosegue giovedì 16 maggio il cartellone “Aspettando Quinta Giusta: dopo il fortunato debutto dello scorso 7 maggio a Trieste, un nuovo appuntamento con la rassegna è fissato al Castello Kromberk, a Nova Gorica (inizio concerto ore 20.00) con la violinista bulgara Lora Markova, artista vincitrice del Concorso Piccolo Violino Magico, e il Trio Chagall, Secondo Premio (con primo premio non assegnato) alla XX edizione del “Premio Trio di Trieste”, un evento realizzato in collaborazione con il Kulturni Dom di Nova Gorica. Il concerto sarà replicato venerdì 17 maggio a San Vito al Tagliamento alla Chiesa di S. Stefano Protomartire Di Gleris (inizio ore 21.00) con la collaborazione del Comune.

Ad aprire il concerto la violinista Lora Markova seguita Trio Chagall, formazione che, proprio di recente, è stato selezionato come ECHO Rising Stars per la Stagione 2025/26. È la prima volta che artisti italiani ottengono questo riconoscimento nella storia trentennale dell’istituzione: ECHO – European Concert Hall Organisation è, infatti, una delle più importanti istituzioni al mondo impegnate nel supporto di artisti emergenti e comprende le più prestigiose sale europee (tra cui Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Philharmonie de Paris, Elbphilharmonie di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam). Il Trio Chagall – fondato nel 2013 da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte) al Conservatorio di Torino – è una formazione giovanissima ma già molto matura nella ricerca di soluzioni interpretative raffinate. Il nome Chagall vuol essere un omaggio al celebre pittore, da sempre fonte di grande ispirazione per gli artisti che compongono il Trio. Nata a Sofia, Lora Markova ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni presso la Scuola Nazionale di Musica “Lyubomir Pipkov”, nella classe della rinomata pedagoga bulgara B. Taneva. Dal 2012 è studentessa di K. Blacher presso l’Accademia di Musica “Hanns Eisler” di Berlino. Ha vinto numerosi primi premi in competizioni nazionali e internazionali, come “Andrea Postacchini” e “Piccolo Violino” in Italia, “Anton Rubinstein” in Germania, “Odesa” in Ucraina, “Concertino Praga” nella Repubblica Ceca. Nel 2020 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Violino “Leonid Kogan” a Bruxelles e nel 2021 le è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Internazionale di Violino “Tibor Varga Junior” in Svizzera, che le ha aperto molteplici opportunità concertistiche. Si è esibita come solista e invitata, anche da nomi illustri della musica classica, a condividere il palcoscenico in diversi festival ed eventi in Germania, Finlandia, Svizzera e Bulgaria.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE