• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

ROVIGO : TEATRO SOCIALE – I PROSSIMI APPUNTAMENTI

DiRedazione

Nov 11, 2023

COMUNE DI ROVIGO
ASSESSORATO ALLA CULTURA
TEATRO SOCIALE


IL SOGNO CH’IO VORREI SEMPRE SOGNAR
IL TEATRO SEMPRE APERTO PER VOI!
VI MANDIAMO I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE


domenica 12 novembre 2023 ore 21.00
GIANLUCA GUIDI e GIAMPIERO INGRASSIA
LA STRANA COPPIA di Neil Simon
regia Gianluca Guidi 
La Strana Coppia, è un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. Felix e Oscar accomunati da un divorzio alle spalle decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli di New York, sulla Riverside.

giovedì 16 novembre 2023 ore 17.00
UNPALCOINFAMIGLIA con le nostre LEZIONI D’ORCHESTRA vi prone un evento dal titolo VIOLA D’AMORE con l’ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA e viola solista e maestro concertatore DANILO ROSSI
“È la viola che lega, è la viola che tiene il passo, è la viola che cambia l’armonia e il colore, è la viola che fa un passo indietro o un passo avanti al momento opportuno, è la viola che segue e spesso insegue, è la viola che la butta là per ultimo, ma pronta a risolvere per prima ,è la viola che alla fine si scorda …di essere viola, ma si accorda … per essere con tutti. È la viola che “conta”;…e il mio amico Danilo sa cosa intendo, in tanti anni di bella musica insieme” così scrive Mario Brunello, violoncellista tra i più acclamati in Italia e all’estero. Vi aspettiamo per scoprire questo straordinario strumento.


martedì 28 novembre 2023 ore 16.00 
ANTEPRIMA STUDENTI LIRICA
giovedì 30 novembre 2023 ore 20.30
domenica 3 dicembre 2023 ore 16.00
PIGMALIONE dramma in musica
musica di Giovanni Alberto Ristori
libretto di Francesco Passarini
Prima esecuzione in tempi moderni

PERSONAGGI E INTERPRETI
Pigmalione Bruno Taddia
Eburnea Silvia Frigato
Isifile Marina De Liso
Laurindo Antonio Giovannini
Elviro Nicolò Balducci

maestro concertatore e direttore d’orchestra
Federico Guglielmo
regia e luci Federico Bertolani
scene Matteo Corsi
costumi Eleonora Nascimbeni
L’Arte dell’Arco su strumenti d’epoca
in collaborazione con la classe di violino barocco del Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo
Il Pigmalione di A. Ristori è l’opera composta nel 1714 proprio per la città di Rovigo per il Teatro Manfredini. La prima edizione e ricostruzione in tempi moderni vede la regia di Federico Bertolani. Nel cast, guidate dalla prestigiosa bacchetta di Federico Guglielmo, alcune delle voci più rappresentative del repertorio barocco di oggi: Silvia Frigato e Marina De Liso affiancate da Bruno Taddia nel ruolo di Pigmalione e i controtenori Niccolò Balducci, già vincitore del celebre concorso P. A. Cesti di Innsbruck, e Antonio Giovannini.

venerdì 1 dicembre 2023 ore 21.00
MESSA DI GLORIA DI GIACOMO PUCCINI
tenore LEONARDO CAIMI
baritono SERBAN VASILE
CORO DEL TEATRO “LA FENICE” DI VENEZIA
diretto da ALFONSO CAIANI
I SOLISTI VENETI
direttore GIULIANO CARELLA

PROGRAMMA
Giacomo Puccini
Crisantemi, elegia per archi

Intermezzo da Manon Lescaut
prima esecuzione assoluta della versione rielaborata da Chiara Mario – 2023 dedicata a “I Solisti Veneti”

Intermezzo da Suor Angelica

Messa a quattro voci con orchestra (Messa di Gloria)
per soli, coro e orchestra

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
per assegnazione del posto

martedì 5 dicembre 2023 ore 8.45 e 10.30
LA SCUOLA A TEATRO
SICURO? SICURO!
LE NUOVISSIME AVVENTURE DI PINOCCHIO
per studenti delle classi 4° e 5° elementare
di e con SILVIA CATTOI e CINZIA PIRAS
collaborazione SERGIO CADEDDU, JURI PIRODDI e ENNIO RUFFOLO
tecnica/disegno luci JURI PIRODDI
costumi FRANCESCA PISCHEDDA e ANNA RITA RUGGERI
marionetta LUCIANO BARRILI
Siamo partiti dalla storia di Pinocchio, che tutti conoscono, per scrivere e inventare scenicamente nuove avventure per questo personaggio che ormai da tanti anni fa parte dell’immaginario collettivo. Il punto di vista che abbiamo adottato, la lente attraverso cui abbiamo rivisto tutte le sue avventure, è quella della sicurezza. Sicurezza a trecentosessanta gradi, per arrivare a raccontare ai bambini di quanto sia prezioso questo corpo che ci viene dato in prestito e di quanto dobbiamo imparare a prendercene cura in tutti gli aspetti della nostra vita. Ma volendoci rivolgere ad una platea di giovanissimi era indispensabile che questo messaggio, per essere efficace, passasse attraverso il gioco e il divertimento, riscrivendo le scene classiche del Pinocchio in una chiave contemporanea.

con il sostegno di Adriatic LNG

domenica 10 dicembre 2023 ore 16.00
UNA NOTTE A VENEZIA operetta in due atti
musica di Johann Strauss
libretto di Camillo Walzel e Richard Genée
traduzione italiana L. Zambianchi
adattamento di S. Felisetti e A. Brachetti
Specialista assoluta dell’Operetta con i suoi meccanismi comico-musicali, la Compagnia Teatro Musica Novecento vanta con la sua lunga stabilità un’esperienza eccezionale in campo nazionale, grazie sia alle qualità musicali (con l’orchestra  live “in sala” diretta dal M° Stefano Giaroli ed un valente e versatile cast vocale) sia per la smagliante messinscena di Alessandro Brachetti, per i sempre freschi allestimenti, per la brillantezza del corpo di ballo, la professionalità dell’assieme, l’efficienza collaudata da centinaia di successi nel panorama italiano dello spettacolo. Porta in scena a Rovigo un capolavoro dell’operetta viennese per la smagliante ricchezza dell’invenzione musicale. 

giovedì 14 dicembre 2023 ore 21.00
NELL’OLIMPO DI BEETHOVEN
ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA
ARSENII MUN pianista vincitore del Concorso pianistico
internazionale Ferruccio Busoni 2023
direttore d’orchestra ALESSANDRO BONATO
Grande attesa per l’arrivo al Sociale del pianista ARSENII MUN, giovane vincitore del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni 2023 che, con l’ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA, interpreterà il Concerto in do minore n.3 op.37 di Ludwig van Beethoven. Il programma prevede poi l’esecuzione de La Cimarosiana Cinque frammenti sinfonici di Gian Francesco Malipiero e la Sinfonia dell’Orololgio di Franz Joseph Haydn.

con il sostegno di Adriatic LNG
technical sponsor PLAYPIANO

venerdì 15 dicembre 2023 ore 21.00
VANESSA INCONTRADA, GABRIELE PIGNOTTA
SCUSA SONO IN RIUNIONE…
TI POSSO RICHIAMARE?
una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta
Già il titolo racconta molto di questa commedia, una frase che si trasforma in tormentone, per una generazione, quella dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuta da poter vivere inseguendo il successo e la carriera ma non abbastanza adulta da poter smettere di ridere ed ironizzare su se stessa.

sabato 16 dicembre 2023 ore 21.00
IL JAZZ IN… COMUNE 
in collaborazione con Dipartimento jazz del Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo e il Rovigo Jazz Club
PREMIO MARCO TAMBURINI 2022
Giornata conclusiva del concorso
riservato a giovani solisti di jazz con l’intervento di
MAURIZIO GIAMMARCO
& ONORATI–PAOLINI–SENNI TRIO
sax tenore MAURIZIO GIAMMARCO
pianoforte STEFANO ONORATI
contrabbasso STEFANO SENNI
batteria STEFANO PAOLINI
Nato nel 2016, anno successivo alla prematura scomparsa di Marco Tamburini, per volontà di RovigoBanca, ora Banca del Veneto Centrale, il premio a lui dedicato giunge con questa alla settima edizione. Dopo che le prime quattro si sono tenute nel Giardino di Palazzo Casalini all’interno dell’omonimo festival estivo, a partire dal 2021 la serata finale del concorso – riservato alternativamente a giovani gruppi e solisti di jazz –viene proposta a grande distanza dal festival estivo, durante il periodo autunnale, nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale. A fare da presidente della giuria è stato chiamato quest’anno Maurizio Giammarco, uno dei maggiori protagonisti della scena jazzistica italiana degli ultimi quarant’anni. Il celebre sassofonista romano, ospite d’onore della serata, suonerà per il pubblico rodigino anche qualche brano affiancato dall’ormai collaudato trio composto da Stefano Onorati, Stefano Senni e Stefano Paolini, straordinari musicisti oltre che amici di Tamburini, con cui a lungo hanno suonato. Lo stesso trio accompagnerà i solisti selezionati per la finale che, come da regolamento, ci faranno ascoltare personali interpretazioni di brani composti dell’indimenticato trombettista di Cesena, che il dipartimento jazz del Conservatorio di Musica Francesco Venezze ha fondato e fatto crescere in pochissimi anni, stringendo un forte ed indissolubile legame con la città di Rovigo.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
per assegnazione del posto

giovedì 21 dicembre 2023 ore 21.00
CONCERTO GOSPEL
in collaborazione con ENTE ROVIGO FESTIVAL
THE MOUNT UNITY CHOIR EARL MATTHEW BYNUM JR.
direttore e tastiere
voci CYNTHIA D BECKWITH, FRANCINE M BRIGHT, MICAELA TREVAY MORRIS, AISHA RENEE MCCOLLUM, MILLS CHARVIS ANTHONY, CEDRIC DARNELL ROUSON, ANTHONY EUGENE SAUNDERS
basso CHARITY ZION SALOM
batteria SIMON RICHARDSON III
La performance del coro, come emerge potentemente nei loro Live, si dimostra un’autentica testimonianza di vibrante e sentita condivisione, di preghiera appassionatamente partecipata. Un perfetto mix di molteplici influenze di Gospel tradizionale, contemporaneo, ed arrangiamenti anche vicini al jazz, sapientemente dosati e proposti con energia e grande maestria. In molte occasioni ospite d’onore alla trasmissione dedicata al gospel Bobby Jones Gospel Show su BET Television, con il loro CD il Mount Unity Choir ha vinto l’importante riconoscimento come Best Church Choir al “Neighborhood Awards” 2013 e a gennaio 2014 ha vinto il grammy del gospel fregiandosi dello “Stellar Awards” come Best Contemporary Gospel Choir.
 

INFO PREZZI 
BOTTEGHINO TEATRO SOCIALE ‪0425 25614‬
www.comune.rovigo.it/teatro
www.myarteven.it

La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:
Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.
Partner: Arteven, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Compagnia Fabula Saltica, MusikDrama, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi della Rotonda, Teatro La Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Ente Rovigo Festival, Rovigo Jazz Club, Accademia dei Concordi, Associazione Dante Alighieri. Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set. Irsap spa, Coldiretti Rovigo. Technical partner Play Piano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot. Media partner La Piazza.

Informazioni
BOTTEGHINO TEATRO SOCIALE 

piazza Garibaldi, 14 – Rovigo
telefono ‪0425 25614‬ – e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Orari di apertura
‪9.00-13.00‬ / ‪15.30-19.30‬
giorni di spettacolo:
• mattutini 8.30/‪13.00 – 15.30‬/19.30
• matinée 9.00/‪13.00 -15.00‬/19.30
• serali ‪9.00-13.00‬ / ‪15.30-22.30‬
Giorno di chiusura: domenica.
Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.
 


www.comune.rovigo.it/teatro
 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE