Svelato il programma della terza edizione del festival arancione dedicato ai bambini, alle bambine e a tutti i grandi che non hanno mai smesso di sognare, che si terrà domenica 27 settembre 2026
Rovigoracconta KIDS è pronto riportare l’atmosfera fiabesca al Parco Melvin Jones di San Bortolo domenica 27 settembre 2026. Con un programma ricco di magia e di sorprese dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito e garantito anche in caso di maltempo.
Gli incontri con gli autori e i libri
Ad aprire il festival, calcando per primi il palco principale alle 10.15, saranno Federico e Filippo Taddia, autori di SchooLol (Mondadori). Verrete catapultati in una gara segreta di risate tra i banchi di scuola durante la quale gli autori ci ricorderanno che ridere può essere anche una cosa seria, anche quanto a lanciare la sfida è la più insospettabile delle prof.
Alle 11.30 le parole saranno protagoniste con Vera Gheno. La sociolinguista ci racconterà Scatoline (effequ), la collana di saggi per bambini e bambine dai 5 anni che ha curato. In Scatoline ogni libro è una parola, e ogni parola comincia con una lettera diversa dell’alfabeto. Le parole non si spiegano e non si definiscono: si raccontano perché sono libere, ed è da come le usiamo che possiamo capire di volta in volta cosa vogliono dire. Assieme, apriremo la Scatolina della P, la P di Parola, e giocheremo insieme per scoprire cosa può nascere da qui.
E poi tutti pronti per incontrare Bruno, Il bambino tempesta (Aboca edizioni). Alle 14.45 nell’anfiteatro, insieme all’autore Francesco Viliani costruiremo la storia con suoni, gesti e movimento, per poi seguire Bruno nella sua avventura, tra amicizia e coraggio. Perché a volte basta un piccolo gesto per trasformare una tempesta in un nuovo amico.
Alle 17, sempre nell’anfiteatro del parco, un incontro e un laboratorio di giochi, attività per esplorare il mondo cinofilo e le relazioni in famiglia, per conoscere meglio noi stessi e i nostri amici pelosi, imparando a condividere momenti di qualità. In Storie scaldacuore per cani felici (Il Battello a Vapore) l’istruttrice cinofila Federica Sgarbossa (@lamammacinofila) ci racconterà dieci storie di cani e delle loro famiglie e risponderà alle domande dei partecipanti.
E per chiudere alle 18 sul palco principale doppio appuntamento con Enrico Galiano. Attraverso i racconti Il cuore non va a dormire (Einaudi) e Il mio migliore amico è un fantasma (Salani Editore) ci racconterà l’algofobia, la paura della sofferenza, e il bisogno dei ragazzi di sentirsi davvero visti dagli adulti. Perché spesso, dietro un silenzio, una rabbia, una paura o un comportamento che non capiamo, c’è una storia che chiede di essere guardata.
Gli anniversari
Rovigoracconta KIDS, nella sua terza edizione, ha deciso festeggiare due anniversari importanti. Il primo dedicato a Carlo Collodi, lo scrittore italiano dalla cui penna e immaginazione è nato Pinocchio e che nel 2026 avrebbe compiuto duecento anni.
Proprio per questo ad accogliere il pubblico quando i cancelli del parco si apriranno alle ore 10 ci sarà l’intrattenimento itinerante di Movidarte con Pinocchio, il Gatto e la Volpe e le loro incredibili avventure alla scoperta di una delle storie più affascinanti e amate della lettura per l’infanzia. Lo spettacolo tornerà alle 14.15 e alle 18.15.
E poi, alle 10.15 nel suggestivo anfiteatro del Parco, uno spettacolo, sempre a cura di Movidarte, che con pochi oggetti di legno, un piccolo teatro di burattini e alcuni pupazzi, darà vita a La storia di Pinocchio con tutti i suoi personaggi. Un viaggio in cui il burattino di legno per eccellenza incontrerà personaggi fantastici. Cosa riceverà da loro? Lo spettacolotornerà anche alle 11.45. (Spettacolo realizzato anche con il sostegno di Secondamanina).
Il secondo anniversario a cui il festival vuole rendere omaggio sono i cento anni dell’orsetto goloso amato da grandi e piccini: Winnie The Pooh. Alle 16 infatti tutti sotto al palco principale per la festa di compleanno più attesa della giornata. Uno spettacolo a cura di Fondazione TRG dove Christopher Robin invita tutti a una festa speciale nel Bosco dei Cento Acri, tra teatro, musica e immaginazione. Mentre aspettiamo il festeggiato, grandi e piccini saranno protagonisti con racconti, canzoni e tante risate. E insieme ai suoi inseparabili amici daremo il via alla festa dell’orsetto più goloso che ci sia! Al termine dello spettacolo sarà possibile scattare una foto con i protagonisti della storia e scoprire tantissimi libri di avventure di Winnie the Pooh e dei suoi amici.
Gli altri eventi della giornata
Nel Parco Melvin Jones di San Bortolo, per tutta la giornata del festival, ci saranno tantissime altre attività dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie.
Le educatrici dei Servizi Educativi alla Prima Infanzia del Comune di Rovigo, dalle 10 alle 12, allestiranno uno spazio dedicato ai più piccoli, dagli 0 ai 3 anni, con letture ad alta voce di albi illustrati, esperienze di manipolazione ed esplorazione sensoriale. Un momento di gioco e scoperta da vivere insieme, genitori e figli, che si ripeterà anche dalle 16.00 alle 18.00. In questo spazio è prevista anche una piccola area relax, un luogo dove i genitori di lattanti possono prendersi una pausa.
La mattinata continua con un doppio appuntamento per piccole esploratrici e piccoli esploratori che dalle 10 alle 12.30 e poi dalle 14.30 alle 18.30, saranno chiamati a superare numerose sfide e a trasformarsi in veri animali con lo speciale truccabimbi al Villaggio Prolife. Con il Passaporto dell’Esploratore da completare conquistando un timbro dopo l’altro, superando tre missioni speciali per diventare veri esploratori!
E subito dopo arriva un’altra missione: cercare la postazione con tantissimi palloncini colorati dove ci sarà in un’attività creativa per raccontare le emozioni della gioia, della calma, del coraggio e della forza con i colori e il disegno. Un’esperienza in cui Masarà Group, attraverso i suoi professionisti, regala a ogni bambino e a ogni bambina un’analisi della funzione visiva completamente gratuita.
Le esperienze dedicate ai più piccoli non si fermano qui. Alle 10.15, alle 11 e alle 11.45 ci saranno i laboratori di Babylon Lingue per imparare l’inglese con gioco, movimento e creatività dedicato a tutte le fasce d’età. Ci sarà The Nest, un laboratorio per stimolare il bilinguismo precoce per bambini da 1 a 3 anni; Peter’s garden club dove i bambini potranno giocare e imparare con il coniglietto Peter; e poi Apprentice wizards!, una vera e propria lezione di magia con sventolii di bacchette, giochi e incantesimi, per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Alle 12, torna l’appuntamento con Ti porto al museo!, la visita guidata gratuita per famiglie al Museo dei Grandi Fiumi a cura di Aqualab. Un percorso affascinante per conoscere la vita quotidiana, gli scambi e le relazioni che hanno segnato la storia del nostro territorio.
Dopo una golosa pausa pranzo, tutti pronti per il Gessetto Party! Alle 14.15 Ludino e Sferina, due grandi draghi mascotte di Ludosfera – Ludoteca e Family park, amici di Rovigoracconta KIDS, arriveranno al parco per salutarci, portare colore e allegria! I nostri amici ti aspettano con i gessetti colorati e tu potrai scatenare la fantasia.
Nell’area giochi in legno, alle 16.15 e alle 17.30 ci saranno le storie del teatrino Kamishibai a cura di Aqualab per il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo. Due racconti che parlano di coraggio, cura e partecipazione. Un viaggio narrativo che invita a prendersi cura del mondo, del patrimonio culturale e dell’ambiente che ci circonda.
Tutto il giorno a Rovigoracconta KIDS
Anche quest’anno troverete all’interno del parco uno spazio dedicato al cibo a chilometro zero dove organizzare un brunch con gli amici, rilassarsi e soprattutto condividere del tempo di qualità. Per una pausa pranzo all’insegna del mangiare bene e stare in compagnia. L’area food è a cura di Osteria al Teatro, in collaborazione con realtà del territorio. La pausa pranzo sarà animata anche da musica live con @melaricordo_acousticduo.
Torna anche il Mercatino delle Meraviglie con le numerose artigiane e imprenditrici talentuose che porteranno le loro creazioni. Per tutto il giorno sarà anche possibile accedere a una ludoteca a cielo aperto con i giochi in legno di una volta, un’area giochi all’aperto dove piccoli e grandi potranno divertirsi, esplorare tradizioni e vivere insieme emozioni che rendono ogni gioco un’esperienza unica e sorprendente. Sarà presente la libreria tutto il giorno, a cura di Libraccio, con la selezione di libri presenti al festival.
Rovigoracconta KIDS è un evento a entrata libera e gratuita e sarà garantito anche in caso di maltempo nelle sale del quartiere. È un’occasione di festa e aggregazione pensata anche in sinergia con il territorio: l’ex Monastero degli Olivetani, il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo – due tra le più prestigiose realtà cittadine –, le palestre degli istituti scolastici del quartiere e la parrocchia di San Bortolo.
Rovigoracconta KIDS è ideato e organizzato dall’Associazione Liquirizia, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio e il contributo del Comune di Rovigo, il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Accademia dei Concordi, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Rovigo, del Sistema Bibliotecario Provinciale e del Museo dei Grandi Fiumi. Rovigoracconta KIDS è sostenuto da tante realtà che da anni credono nella diffusione della cultura e nel valore del territorio.
È sostenuto dagli sponsor Banca Adria Colli Euganei, Sicctech, Lanfredini, Boreggio e Caniato Associati, Moreno. Un ringraziamento particolare alla parrocchia di San Bartolomeo. Media partner: La Voce di Rovigo. Partner tecnico: Promozione Italia e OPS group. Presenta Rovigoracconta KIDS: Marta Perego. Le cose belle nascono da una comunità di persone.
______
Sara Bacchiega, direttrice artistica del festival: Quando abbiamo iniziato a costruire Rovigoracconta KIDS, la prima domanda è stata molto semplice: non tanto “che cosa possiamo far vedere ai bambini e alle bambine?”, ma “che cosa possiamo far vivere loro?”. Da qui nasce il programma di quest’anno: una giornata fatta di grandi e piccole storie, incontri, laboratori, giochi, musica e possibilità di esplorare, in cui bambine e bambini possano essere parte attiva dell’esperienza. L’idea è di mettere insieme linguaggi e proposte diverse, capaci di parlare a età differenti, ma con un elemento comune: la curiosità e il desiderio di scoprire. Rovigoracconta KIDS è uno spazio in cui i più piccoli possano sentirsi protagonisti e gli adulti possano accompagnarli, condividendo con loro la meraviglia.
Sandra Bedetti, consigliera di amministrazione della Fondazione Cariparo: Siamo felici di sostenere Rovigoracconta KIDS perché è un’iniziativa bellissima, particolarmente in sintonia con la missione della Fondazione Cariparo, che punta a valorizzare il territorio e i giovani. Con Rovogoracconta KIDS condividiamo la volontà di offrire spazi e opportunità di partecipazione ai più piccoli. Piccoli che diventeranno giovani e poi adulti che parteciperanno attivamente alla vita comunitaria. Un contributo prezioso per la crescita del territorio e delle comunità che lo abitano.
Valeria Mantovan, Assessore all’ istruzione, formazione, cultura e pari opportunità della Regione Veneto:Rovigoracconta Kids arricchisce il vivace panorama di promozione della lettura e del libro della nostra Regione: un ecosistema culturale dinamico in cui l’intera filiera del libro — da autori ed editori fino a librai e biblioteche — lavora in sinergia. Così come sosteniamo l’iniziativa Rovigoracconta, con pari convinzione patrociniamo questo progetto, nella consapevolezza che investire nella cultura dell’infanzia significa offrire ai nostri ragazzi strumenti per crescere, sognare e sviluppare il pensiero critico. L’evento dimostra come la lettura e la creatività possano trasformarsi in momenti di condivisione straordinari per l’intera comunità.
Valeria Cittadin, il Sindaco: Rovigoracconta KIDS trasforma la città in un grande parco delle meraviglie, unendo famiglie e comunità in un’esperienza magica. Questa terza edizione dimostra la forza di un evento capace di far sognare grandi e piccini, valorizzando i nostri spazi urbani in un’ottica di socialità e condivisione. Grazie all’Associazione Liquirizia e a tutti i partner: Rovigo cresce quando mette al centro la gioia, la cultura e il futuro dei suoi cittadini più piccoli.
Erika De Luca, Assessore alla Cultura: Siamo orgogliosi di sostenere Rovigoracconta KIDS, un’iniziativa che mette al centro dell’attenzione l’infanzia e rappresenta un vero investimento culturale per il territorio. Attraverso il gioco, la lettura e lo spettacolo, stimoliamo la creatività e la curiosità dei bambini in sinergia con i luoghi più prestigiosi della città. Un appuntamento imperdibile che arricchisce la nostra offerta culturale, unendo intrattenimento e riflessione.
Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo: Rovigoracconta Kids con la sua proposta rivolta ai più piccoli, e quindi di conseguenza alle famiglie, rappresenta un importante momento non solo di intrattenimento e di festa, ma anche di riflessione e di condivisione, un’iniezione di positività grazie a un format giovane e capace di miscelare gioco, divertimento, spettacolo, magia. La Provincia di Rovigo, che gestisce a livello territoriale la rete delle biblioteche, nel ribadire la propria sentita adesione all’iniziativa, sarà fattivamente impegnata anche quest’anno dando massima diffusione, attraverso il proprio Sistema Bibliotecario, agli eventi e ai libri presentati nell’ambito del festival.
