• Mar. Mag 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Domenica 12 maggio anche in Friuli Venezia Giulia si celebra la Giornata Mondiale della Fibromialgia

DiRedazione

Mag 9, 2024

AISF ODV celebra la Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica con un ricco calendario di appuntamenti

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 12 maggio, la Sezione di Trieste – Sportello FVG di AISF ODV – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ha ideato una campagna di sensibilizzazione con una serie di iniziative atte a far conoscere alla cittadinanza questa patologia ancora poco conosciuta ma molto invalidante.

Nella serata del 12 maggio, come ormai d’uopo da diversi anni, grazie alla sensibilità sull’argomento delle Amministrazioni locali e regionali, numerosi luoghi simbolo della città e del Friuli Venezia Giulia come palazzi, monumenti e fontane si illumineranno di viola (colore della patologia) per spaccare il muro del silenzio sulla fibromialgia.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si illuminerà i palazzi della Giunta regionale in piazza dell’Unità d’Italia e del Consiglio regionale in piazza Oberdan, il Comune di Trieste illuminerà la fontana del Nettuno di piazza della Borsa, mentre anche altre località sul territorio regionale si stanno attivando per aderire all’iniziativa.

Nel weekend successivo, sabato 18 e domenica 19 maggio nella sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste si terrà un “OPEN DAY FIBROMIALGIA” dedicato ai pazienti e ai loro familiari grazie alla preziosa collaborazione dei medici (reumatologi, MMG, fisioterapisti) che in questi due anni di attività della Sezione di Trieste di AISF hanno partecipato ai convegni e agli incontri organizzati dall’associazione e che hanno deciso di donare ai pazienti un paio d’ore del proprio tempo libero per celebrare insieme la Giornata a sostegno di questa patologia.

La sala sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Gli incontri con i medici, compatibilmente al numero delle richieste:

– avranno durata di 15 minuti ciascuno;

– avverranno a piccoli gruppi di max 5 pazienti;

– si terranno dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Gli incontri con i medici saranno a titolo gratuito ed avverranno ESCLUSIVAMENTE PREVIA PRENOTAZIONE VIA E-MAIL scrivendo all’indirizzo: aisfodvtrieste@gmail.com e sono riservati ai pazienti affetti da fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia e ai loro familiari.

SPORTELLO INFORMATIVO

I volontari saranno a disposizione dei pazienti per iscriversi ad AISF ODV, illustrare i corsi e le attività dell’associazione e fornire materiale informativo.

Per chi volesse sostenere le iniziative della Sezione di Trieste, potrà farlo al banchetto viola attraverso una piccola donazione e riceverà in omaggio un sacchetto di lavanda Made in FVG.

L’OPEN DAY FIBROMIALGIA è organizzato dalla Sezione di Trieste – Sportello FVG dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste e gode del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

La campagna di sensibilizzazione proseguirà fino a fine giugno con diverse iniziative sul territorio regionale.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE