• Gio. Lug 10th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

UNA SCENA PER UNO SCATTO – fotografia e cibo il 19 Giugno 2025 “in scena” a Sacile, con DEGUSTAZIONE finale

DiRedazione

Giu 17, 2025

“UNA SCENA PER UNO SCATTO” È IL TITOLO DELL’EVENTO CHE UNIRÀ A SACILE LA “MESSA IN SCENA” FOTOGRAFICA E QUELLA DELLA TAVOLA, CON DEGUSTAZIONE FINALE

giovedì 19 giugno alle 18.00 nel Salone delle Feste di Palazzo Ragazzoni il segmento “A Tavola con” del Piccolo Teatro Città di Sacile proporrà la prolusione del fotografo Walter Criscuoli sulla “Staged Photography” e la lezione-degustazione “L’arte nel piatto” curata dai maestri pasticceri Danilo Freguja e Gianfranco Cassin

in incontro fra arte e sapori che conclude gli eventi divulgativi del progetto “Oltre l’immaginario. Il mondo in scena”, mentre prosegue la mostra fotografica di Daniele Indrigo fino al 29 giugno

al termine, aperitivo con i vini di Piera Martellozzo

Il Pastry Legend Danilo Freguja (con la toque)

Ultimo evento divulgativo per il progetto “Retro…Scenario 2025 Oltre l’immaginario: il mondo in scena fra teatro e fotografia”, promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e del Comune di Sacile per la Settimana della Cultura.

Giovedì 19 giugno alle 18.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Ragazzoni a Sacile, il segmento “A Tavola con” proporrà l’incontro dal titolo “Una scena per uno scatto”, che porterà all’attenzione gli aspetti “teatrali” della fotografia e dell’arte culinaria, grazie agli esperti che condurranno la prolusione, realizzata in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina, PordenonewithLove e Etica del Gusto, conclusa da una degustazione dolce con brindisi finale.

Nella prima parte dell’evento il fotografo Walter Criscuoli ci guiderà alla conoscenza della “Staged Photography”, un particolare genere fotografico che da molti anni occupa un posto di rilievo nel panorama internazionale dell’Arte contemporanea. Gli autori, come dei registi, allestiscono una scena nella quale dirigono la presenza di una o più figure, tutto per un solo scatto fotografico; così personaggi e sfondo, intrecciando i loro significati, si ritrovano fissati insieme in quello che sembra diventare un fotogramma dell’esistenza o, talvolta, di un sogno. 

Il maestro pasticcere Gianfranco Cassin

Nella seconda parte il tema sarà declinato a tavola, con una lezione-degustazione moderata dal giornalista Gabriele Giuga che porterà alla ribalta il cibo nella sua “messa in scena” visiva ed estetica. Il Pastry Legend Danilo Freguja, “maestro dei maestri” della cioccolateria e della pasticceria a livello mondiale, introdurrà alle precise regole dell’impiattamento con l’interventodal titolo “L’arte nel piatto”, mentre il maestro pasticcere Gianfranco Cassin, presidente di “Etica del Gusto” (rete di artigiani del FVG nei settori della pasticceria, gelateria, panificazione e cioccolateria che pongono una particolare attenzione sull’aspetto etico del loro lavoro) fornirà un esempio pratico in visione, e ovviamente in degustazione, con un dessert dai colori, profumi e sapori di sicuro effetto, che porta il nome di “Dolce Aida”. Il tutto concluso dal consueto aperitivo con i vini della cantina di Piera Martellozzo, partner del Piccolo Teatro.

Anche in questa occasione, sarà aperta in via straordinaria dalle ore 17.30 la mostra “Oltre l’immaginario. Il mondo in scena” con le foto di Daniele Indrigo, allestita nella nuova ala espositiva del Palazzo come parte integrante del progetto (la mostra resterà aperta fino al 29 giugno nei weekend: ven e sab ore 16-19 – domenica ore 10-12 e 16-19, catalogo Antiga Edizoni).

La partecipazione agli eventi è a ingresso libero.

Info sul web: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook@piccoloteatrosacile 

In copertina : a sx esempio di Staged Photography (Tom Hunter, Woman reading possession order, 1997) a dx una creazione dolce “in posa” (strudel scomposto)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE