• Lun. Mag 6th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VERBUM RESONANS – i concerti gregoriani in regione e la dedica a Nino Albarosa

DiRedazione

Lug 18, 2023

Verbum Resonans: un’edizione nel segno di Nino Albarosa

I concerti in programma tra giovedì e sabato a Castagnevizza e Rosazzo

È iniziata all’abbazia di Rosazzo la ventinovesima edizione dei Seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans, prestigioso punto di riferimento – insieme a poche altre realtà italiane – per lo studio e l’approfondimento teorico e pratico di un patrimonio musicale e culturale dal valore inestimabile come quello del canto monodico cristiano.

Organizzata come di consueto dall’Usci Friuli Venezia Giulia, la settimana di studio porta eccezionalmente una dedica al fondatore, lo stimatissimo studioso Nino Albarosa. A lui è stata dedicata lunedì la prima mattinata in una sequenza di interventi che hanno messo in luce i risultati delle sue principali ricerche, l’eredità trasmessa agli allievi, ma anche ricordi più personali portati dalla figlia. Sono intervenuti i docenti dei seminari (e suoi allievi) Bruna Caruso, Carmen Petcu, Francesca Provezza e Michał Sławecki, ma anche l’ex presidente Usci Fvg Sante Fornasier, artefice assieme ad Albarosa dell’origine dei corsi di gregoriano a Rosazzo. Alle parole è seguita la musica, ovvero la Santa Messa in suffragio, celebrata nella chiesa dell’abbazia e accompagnata con il canto dai corsisti dei seminari sotto la guida della Schola gregoriana AlbaRosa, ensemble femminile nato proprio all’interno dell’esperienza dei corsi.

Alla memoria di Albarosa e all’eredità da lui lasciata tra le mura dell’Abbazia di Rosazzo viene reso omaggio in diversi momenti della settimana, aperti anche alla partecipazione del pubblico esterno: non solo il concerto finale Desiderium animae eius, in programma sabato alle 20.45 nella chiesa dell’abbazia, ma anche il doppio concerto nelle serate di giovedì 20 e venerdì 21 alle 20.45 (rispettivamente al monastero di Castagnevizza, nell’ambito del circuito concertistico Seghizzinregione, e all’Abbazia di Rosazzo), proposto dal Mediae Aetatis Sodalicium di Bologna, coro femminile per lunghi anni diretto dal prof. Albarosa e ora guidato dalla coordinatrice dei corsi di Rosazzo Bruna Caruso. I concerti sono a ingresso libero

Sono oltre trenta i partecipanti ai corsi, provenienti dal Friuli Venezia Giulia ma anche da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, e dall’estero (Polonia e Lituania).  Anche questa edizione dei seminari è organizzata con il patrocinio di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) e dell’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con l’Abbazia di Rosazzo.

 Tutti i dettagli sugli eventi proposti sono pubblicati sul sito uscifvg.it

CONCERTI 

giovedì 20 luglio 2023
NOVA GORICA (Slo)

Monastero di Castagnevizza, ore 20.45 *


venerdì 21 luglio 2023
ABBAZIA DI ROSAZZO (Ud)

Chiesa di San Pietro, ore 20.45
Ancilla domini
Donne sante nella liturgia
Mediae Aetatis Sodalicium | Bologna
direttore | Bruna Caruso

* concerto inserito nel cartellone Seghizzinregione 2023, in collaborazione con Associazione corale goriziana C.A. Seghizzi

sabato 22 luglio 2022
ABBAZIA DI ROSAZZO (Ud)

Chiesa di San Pietro, ore 20.45
Desiderium animae eius
Concerto finale dei corsi
direttori | Bruna Caruso, Carmen Petcu, Michał Sławecki

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE