• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dal 2 al 13 marzo “Ombre d’arte” in Pescheria Nuova a ROVIGO

DiRedazione

Mar 1, 2019


La Pescheria Nuova diventa per due settimane un contenitore culturale a 360°. A partire da sabato 2 marzo, e fino a mercoledì 13, la sala della Pescheria Nuova in Corso del Popolo 140 di Rovigo, sarà il centro di una serie di iniziative che spaziano dall’arte figurativa alla letteratura e al giornalismo, con interessanti “contaminazioni” musicali. Il nome, “Ombre d’arte”, rassegna organizzata dal gruppo culturale spontaneo omonimo, con il patrocinio del Comune di Rovigo, del Conservatorio Francesco Venezze e l’Associazione polesana della stampa. L’inaugurazione è prevista per sabato 2 marzo alle 18 con presentazione del giornalista Maurizio Romanato, a cui seguirà un momento musicale.
L’idea, come si legge in una nota dell’organizzazione, è di quattro artisti rodigini, Danilo Burin, Emanuele Galuppo, Vincenzo Valsecchi e Gianni Morini, che propongono le loro opere, quadri e sculture, all’attenzione del pubblico in una collettiva molto stimolante. Si va dalla visione figurativa di Burin alla visione onirica di Galuppo, dalle opere in ferro, ma non solo, di Vincenzo Valsecchi, all’astrattismo di Gianni Morini. Opere intense, ricche di significato, che rappresentano il sentire e l’animo degli autori accoppiandole all’indubbio talento e a una tecnica sorprendentemente avanzata per “non professionisti” dell’arte. Le pareti della sala vivranno del colore e delle elaborazioni artistiche, in un mix che accontenta i vari generi, dove ognuno può trovare ciò che più sente vicino a sé. Si aggiungono all’esposizione dei lavori dei quattro organizzatori alcune opere di amici artisti.
Non solo arte, dunque, ma anche letteratura e giornalismo. Organizzati dall’Associazione polesana della stampa si svolgeranno tre incontri letterari, tutti con inizio alle 17.30, aventi al centro libri scritti da giornalisti. Il primo appuntamento sarà lunedì 4 marzo quando avrà luogo la presentazione di “Ho fatto centro” di Marco d’Inca’, giornalista del Gazzettino, con Oscar Pellegrini e Francesco Mussoi – (Infinito edizioni), un libro che narra la vita sportiva di Oscar Pellegrini, oro paralimpico nel tiro con l’arco. La presentazione sarà a cura di Monica Andolfatto, segretaria del Sindacato giornalisti del Veneto, e la partecipazione del delegato Coni di Rovigo Lucio Taschin.
Secondo incontro giovedì 7 marzo con il libro “Dicotomia d’amore” di Riccarda Dalbuoni, giornalista, responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Occhiobello, con Nicoletta Canazza del Gazzettino e Nicola Chiarini del Corriere del Veneto (edizioni la Carmelina), un dibattito con letture sui rapporti tra l’universo femminile e quello maschile.
Seguirà, martedì 12 marzo, la presentazione del libro “La vita che mi spetta” di Andrea Priante, giornalista del Corriere del Veneto, con Gabriele Andriotto (edizioni Fernandel), un episodio di cronaca polesana narrato e sviscerato in tutte le sue sfaccettature.
E poi spazio alla musica, altra passione che accomuna i quattro artisti, con momenti a sorpresa in collaborazione con amici musicisti. Jazz, Blues, Pop potranno risuonare nella sala durante l’ampio arco temporale di apertura, straordinariamente ampio per simili manifestazioni, dalle 10 alle 22 di ogni giorno. Sempre a ingresso libero.

Di seguito il programma


sabato 2 marzo ore 18: inaugurazione mostra con il giornalista Maurizio Romanato; seguirà momento musicale;
Lunedì 4 marzo ore 17.30: presentazione del libro “Ho fatto centro” di Marco D’Incà, giornalista del Gazzettino con Oscar Pellegrini e Francesco Mussoi (Infinito Edizioni);
Giovedì 7 marzo ore 17.30: presentazione del libro “La vita che mi spetta” di Andrea Priante, giornalista del Corriere del Veneto con Gabriele Andriotto (Edizioni Fernandel)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE