• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Aldo Bressanutti: i cento volti dell’arte – 100 anni 100 quadri – in mostra da Tutto per il Bambino Monfalcone dall’11 maggio al 31 luglio 2024

DiRedazione

Mag 9, 2024

Tutto per il Bambino, storico negozio del centro di Monfalcone, gestito da 69 anni dalla famiglia Ricci-Fabris, rende omaggio all’artista e amico ALDO BRESSANUTTI – che ha da poco festeggiato i suoi cent’anni – con la mostra “I CENTO VOLTI DELL’ARTE – 100 anni 100 quadri”.

La mostra antologica, che s’inaugura sabato 11 maggio 2024 alle 18.30 alla presenza dell’artista, proseguirà fino al 31 luglio e sarà visitabile liberamente negli orari di apertura del negozio, da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Aldo Bressanutti, pittore e incisore di notevole fantasia ed intenso evocatore di atmosfere, dipinge dal 1947 e vive tra Monfalcone e Trieste; la sua arte è conosciuta e apprezzata a livello internazionale e le sue opere sono esposte in tutto il mondo, presso Musei e in collezioni pubbliche e private.

Le cento opere selezionate sono esposte negli ampi locali e nelle vetrine del negozio che si trasforma in un museo di arte pubblica, dove ogni spazio si riempie di nuove voci, di esperienze, di conoscenza e di emozioni con lo scopo di comunicare più che di celebrare, rileggendo il passato attraverso lo sguardo di Aldo in un presente di grandi rivoluzioni creative che l’artista continua a cogliere e a raccontare.

L’esposizione rappresenta il compendio perfetto del percorso artistico e umano di Bressanutti, che si pone tra i grandi protagonisti della scena pittorica del’900 e coeva, e raccoglie una vasta selezione di interni e di vedute di esterni, parecchie opere surreali, una serie di schizzi preparatori realizzati con matite colorate e alcuni pezzi unici provenienti dalla collezione privata dell’artista o prestati da altri collezionisti. Una sezione della mostra comprende anche due video-interviste all’artista, rispettivamente a cura di Davide Morandi e Katia Bonaventura e una selezione consultabile di opere letterarie dello stesso Bressanutti o a lui dedicate e cataloghi.

Aldo prosegue incessantemente la sua opera pittorica con la consueta carica vitale e vivacità espressiva e si dedica anche alla scrittura di meravigliosi racconti di vita vissuta con la brillante e profonda ironia che lo contraddistingue da sempre.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE