• Mar. Gen 31st, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Aperte le iscrizioni al Premio letterario “Per acque del mondo”, da quest’anno in corsa anche i giovani scrittori

DiRedazione

Nov 29, 2022

‘Per acque del mondo’
Aperte le iscrizioni al Premio letterario 2023 da quest’anno in corsa anche i giovani scrittori


San Donà di Piave (Ve) – Torna il Premio letterario dedicato a inediti di racconti e poesie con molte novità, prime fra tutte il cambio di denominazione e l’apertura anche agli scrittori in erba.
Nato nel 2016 in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese col nome di “Per fiumi e bonifiche del mondo”, quest’anno il Premio amplia il suo orizzonte tematico e si trasforma in “Per acque del mondo” estendendo l’immaginario ai paesaggi d’acqua tra fiumi, paludi, bonifiche, mari e lagune e con la grande novità di una nuova, apposita sezione dedicata ai giovani scrittori dai 16 ai 19 anni di età.
«L’ottima esperienza dello scorso anno e delle edizioni precedenti hanno rappresentato una spinta a proseguire su questa strada e a rendere ancora più qualificante questo Premio diventato un importante appuntamento culturale» dichiara il sindaco di San Donà Andrea Cereser.


Il Premio, coordinato dalla direzione del MUB-Museo della Bonifica in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese, quest’anno prevede anche la corresponsione di alcuni premi in denaro per il primo, secondo e terzo classificato delle sezioni racconti e poesie senior (rispettivamente di 250, 150 e 100 euro) quale riconoscimento al valore artistico delle produzioni.
«Continueremo anche la tradizionale stampa dell’antologia del Premio con le opere finaliste e quelle vincitrici, come strumento per documentare la produzione letteraria dedicata al tema attraverso gli inediti degli autori. Resterà inoltre, quale immagine simbolica l’opera di Cesco Magnolato “Il cielo e la terra della bonifica del Basso Piave”, che il Maestro sandonatese ha già consentito a riprodurre dalla scorsa edizione» aggiunge l’assessore alla cultura di San Donà Chiara Polita.
Oltre alla volontà di proseguire con l’esperienza della Giuria dei Lettori formata dai soggetti aderenti al Patto per la Lettura di San Donà, sono in corso di definizione le giurie tecniche che saranno rese note sul sito dei Musei Civici Sandonatesi.
La scadenza per l’iscrizione e per la presentazione delle opere è il 19 marzo 2023. La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di maggio 2023.

Per visionare il regolamento e per informazioni, si può consultare la sezione dedicata al premio nel sito: www.museicivici.sandonadipiave.net

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi