• Lun. Giu 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Armonia Trio in concerto Venerdì 14 giugno a Malnisio (PN)

DiRedazione

Giu 5, 2024

ARMONIA TRIO

Venerdì 14 giugno alle ore 20.30, nell’Auditorium della suggestiva ex Centrale Idroelettrica A. Pitter, l’Associazione Musicale Fadiesis presenta il concerto dell’Armonia Trio, composto dal violinista Massimo Gatti, dal violoncellista Paolo Manfrin e dalla pianista Ilaria Costantino.

Un’occasione da non perdere, con un programma che mette insieme le armoniose costruzioni musicali del compositore Franz Joseph Haydn e la modernità del genio di Ludwig Van Beethoven.

Con il sostegno e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e dei Comuni della Valcellina.

CURRICULA

Massimo Gatti

Compie gli studi musicali del previgente ordinamento; successivamente consegue brillantemente anche le lauree di II Livello in Violino, Viola e Musica da Camera (Conservatori “Verdi” di Milano e “Monteverdi” di Cremona). Consegue inoltre Diploma Accademico Biennale di Specializzazione post laurea di II livello, Master Universitari e numerosissime certificazioni.

Attualmente è titolare della cattedra di violino presso il Liceo Musicale Statale Piccolomini di Siena.

In qualità di prima parte d’orchestra ha collaborato, tra gli altri, con R. Muti, M. Andreae, J. Kalmar, R. Filippini, S. Mildonian, M. Larrieu. In formazioni cameristiche si è esibito in Italia e all’estero scritturato, tra gli altri, da Società del Quartetto, Amici della Musica di San Severo, Amici dell’Opera di Pistoia, A.Gi.Mus, Associazione Musicale “Almoetia” di Taormina, “Il Coretto” di Bari, “Araba Fenice” di Orvieto, Friuli Music Festival, Università di Messina, Festival Paganiniano di Carro, Pomeriggi Musicali Aulos, Lugano (Svizzera), Associazione Pau Casals, L’Escala (Spagna), XII Epidaurus Festival (Croazia), International Festival of classical Music, Bitola (Macedonia), XXII Festival “Grieg in Bergen” (Norvegia), XXIII Ljetni Rovinj Summer Festival (Croazia). In altri ambiti musicali ha collaborato con D. Minotti, Orchestra Ritmica e Sinfonica del “Festival Notti di Luna” con la quale ha accompagnato la Rock Star Internazionale Amii Stewart in concerto, “The Sunlight Gospel Choir” diretto da A. Cadario, P. Folli, L. Velletri, J. Rathbone.

Paolo Manfrin

Nato a Milano, diplomato in Violoncello II livello AFAM – indirizzo interpretativo – all’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia, in ormai più di trent’anni di carriera ha al suo attivo centinaia di concerti effettuati con enti lirico-sinfonici, formazioni orchestrali e cameristiche, nonché numerose incisioni discografiche.

Divulgatore musicale e didatta, ha al suo attivo numerose conferenze intorno alle dinamiche storico-sociali della Storia della Musica e del mondo musicale attuale, e insegna da ormai trentasette anni Musica negli Istituti Secondari di I e II grado.

Come organizzatore di eventi, direttore artistico e di produzione ha ideato, diretto e coordinato decine di manifestazioni tra le quali la realizzazione di opere quali Dido and Aeneas, Rigoletto, La Traviata, Nabucco. E’ stato Direttore responsabile del Festival Musicale “Canossa Masterclasses” nelle edizioni 2004 e 2005, e cofondatore e Direttore Artistico della rassegna Incontri Musicali Farnesiani, giunta lo scorso autunno alla 22a edizione.

Con “La Camerata Ducale di Parma”, sua “storica” formazione cameristica, si è esibito in decine di manifestazioni tra le quali il “Verdi Festival” di Parma, ha partecipato a numerose registrazioni discografiche, tra le quali “Jazz meets Baroque”, uscito per “Nuova Fresca” nel 2014, recensito dal prestigioso “Jazz Station” di Los Angeles (USA) uno dei 20 dischi Jazz migliori del 2014 e continua a esplorare i diversi mondi musicali che ama frequentare: il jazz, la musica colta e la musica popolare di qualità.

Ilaria Costantino

Ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato pianoforte sotto la guida dei Maestri G. Garilli e M. Delli Ponti.

Successivamente si è perfezionata al II e IV Corso Internazionale di Perfezionamento e Interpretazione Pianistica tenuto dai docenti E. Perrotta e C. Pastorelli, al Corso Internazionale in Musica da Camera della Repubblica di San Marino tenuto dal M° P. Masi e dalla prof.ssa C. Butzberger; al Corso Internazionale di Musica da Camera dell’Accademia della Romagna Toscana tenuto dal M° D. Rossi e all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.

Nel 1998 ha conseguito il Diploma al Corso Triennale di formazione Professionale per duo pianistico tenuto dal duo C. Frosini e M. Baggio, nel 1999 si è diplomata in clavicembalo e tastiere antiche al Conservatorio G. Verdi di Milano, nel 2010 ha conseguito la Laurea di II Livello in pianoforte e nel 2013 ha conseguito la laurea di II livello in Musica da Camera al Conservatorio G. Verdi di Milano.

Nel 1997 è risultata vincitrice della borsa di studio per pianista accompagnatore bandita dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha svolto l’attività di pianista accompagnatore per diversi anni.

Svolge attività concertistica prevalentemente in formazione di duo pianistico, trio clarinetto viola e pianoforte e quartetto con pianoforte, formazioni con cui ha vinto diversi premi a Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha suonato tra gli altri per il Comune di Milano e Savona, l’Associazione Musicale “Corelli” di Savona, la Società Umanitaria, la Società del Quartetto, l’I.S.U., l’Associazione Mozart Italia di Milano, il Club Musicale di Parma, l’Associazione “Arte Musica e Storia” di Roma, Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Cantelli di Milano, il Teatro Mancinelli di Orvieto, gli Amici della Musica di Argelato (BO), l’Associazione Musicale e Artistica Malcesine, l’Associazione “Concerti A. Buzzola” di Adria, l’Associazione “I. Strawinsky” di Agrigento, l’Università Bocconi di Milano, l’Associazione Il Coretto di Bari, gli Amici della Musica di Casteggio, l’Accademia Gerundia di Lodi, l’Associazione orchestra da camera di Messina, l’Associazione Amici della Musica di Chieti, l’A.GI.MUS di Siracusa, l’A.GI.MUS di Lucera, l’Ass. Musicale Margola di Brescia, il festival di Bergen in Norvegia, il festival internazionale di musica da camera in Macedonia, il festival di Escala in Spagna.

E’ docente di pianoforte presso il liceo musicale Zucchi di Monza.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE